FUTUROSA BLUENERGY-LUPE SAN MARTINO 59-58 (15-19, 31-25, 46-45)
FUTUROSA BLUENERGY: Streri 8, Cumbat 11 Castelletto 5, Croce 4, Fraile Diaz, Miccoli 15, Grassi, Vitiello n.e., Sammartini 16, Carini n.e. qaLL. sCALA.
LUPE SAN MARTINO: Antonello, Brazzale n.e., Peserico 7, Guarise 16, Fontana, Mini 13, Frigo 2, Bortolozzo n.e., Varaldi 2, Diakhoumpa, Varaldi 6, Arado 12
Era il match atteso da molto tempo e puntualmente la partita tesa e combattuta è arrivata all’Allianz Dome. Due formazioni tecniche, dotate di grande atletismo, giovani e determinate; forse qualche errore di troppo dettato dal nervosismo e dalla tensione, ma Bluenergy – Lupe San Martino ha rispettato le promesse. Alla fine dei 40 minuti, +1 per le ragazze di Alessio Scala, brave e tenere i nervi saldi negli ultimi minuti, nel primo vero finale punto a punto in 6 mesi di campionato; brave anche le giovani venete, che si presentano all’Allianz Dome al gran completo, schierando, per la prima volta nel campionato di B, anche tutte le 4 ragazze che militano nella squadra di serie A1 della società veneta. Perché San Martino, diciamolo subito, si presenta a Valmaura per vincere. Partenza a viso aperto per entrambe le squadre nel primo quarto, difesa a uomo, tanta corsa, tanti doppi possessi per San Martino, che sfrutta la superiorità fisica a rimbalzo offensivo; Miccoli e Cumbat lottano sotto i tabelloni ma sono presto limitate dai falli. Il primo quarto si chiude sul + 4 per le venete. È la prima volta nel campionato che Bluenergy vede le avversarie avanti. San Martino alterna la uomo con una zona 2 – 3 molto chiusa perché Futuorsa non trova la soluzione dalla lunga (14% dall’arco all’intervallo lungo), ma trova una superba Giorgia Sammartini con 9 punti nel secondo quarto, tante penetrazioni e contropiedi che bucano la difesa di San Martino; Miccoli esce, grazie alla sua tecnica, dai raddoppi previsti su di lei e porta a tabellino 12 punti e 13 rimbalzi all’intervallo, che vede Futuorsa avanti di 6.
Grande equilibrio nel terzo quarto e solo all’inizio dell’ultimo periodo Futuorsa Bluenergy prova a scappare sul +9, grazie anche a un’inusuale difesa a zona, che mette in difficoltà le venete, che non trovano la via del canestro dalla lunga. Elena Streri con due bombe e un contropiede accende l’Allianz Dome, ma quando per Futurosa sembra fatta si accende Guarise, primo cambio in serie A1 (e si vede) con 3 bombe praticamente consecutive e San Martino vola avanti 58-57 a 1 minuto dalla fine. È una magia di Giorgia Sammartini che recupera una palla vagante dopo un errore di Croce e segna in sospensione da centro area sulla sirena dei 24 secondi, a riportare sul + 1 Futurosa che blocca l’ultimo attacco di San Martino e porta a casa meritatamente i 2 punti, mantenendo l’imbattibilità in campionato.
Ottima la tenuta nervosa nei minuti finali, ottima la prestazione difensiva che tiene le Lupe ben sotto le medie stagionali, meno buone del solito le percentuali al tiro, ma in una partita così tesa ed importante è del tutto prevedibile. La partita ci consegna una Giorgia Sammartini in formato playoff, una Miccoli in “solita” doppia doppia e una Lara Cumbat, vera tigre sotto i tabelloni e in difesa, ma tutte le ragazze di Scala dimostrano che questa formazione può arrivare davvero in alto. Futuorsa Bluenergy appaia San Martino al comando, ma deve ancora recuperare la partita con Rovigo il 20 aprile. Prossimo appuntamento all’Allianz Dome il 24 aprile contro Abano.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Francesco Bruni