di Guerrino Bernardis
Junior San Marco – Futurosa Bluenergy 54-49 (13-15, 28-30, 47-38)
Futurosa Bluenergy: Streri 5, Pernarcich 10, Cumbat 23, Volpe, Zanne, Croce 5, Taucer, Baroncini, Sammartini 6, Aizza n.e. Carini.
54-49 questo è il finale sul campo della Junior San Marco alla prima uscita del campionato di B femminile.
Futurosa Bluenergy , che ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto alle due lunghe titolari, ha lottato fino agli ultimi 2 minuti di gara contro le più esperte mestrine: una squadra costruita per traguardi importanti e nata dalla fusione tra Junior San Marco e Mestre, che ha rinunciato all’iscrizione al campionato.
Una partita che Futurosa Bluenergy ha dovuto impostare sulla velocità e sull’intensità difensiva, dovendo pagare molti centimetri sotto canestro; sforzo che è stato pagato nei due quarti finali, dopo che all’intervallo le ragazze di coach Scala erano andate negli spogliatoi sul +2.
Un terzo quarto sempre in rincorsa, che ha portato Futurosa Bluenergy sotto di 9 a fine quarto, e una rimonta che si è concretizzata negli ultimi minuti: -2 a due minuti dalla fine. La tripla di Borsetto, capitana di Mestre, e il -5 a un minuto dalla fine segnano la fine della rincorsa e la prima sconfitta in campionato.
Le indicazioni per coach Scala sono comunque positive. Buona la prima, nonostante la sconfitta: “Abbiamo giocato una buona partita, l’intensità e la fisicità sono state quelle che avevo chiesto alle ragazze. Tatticamente ci sono mancate le due lunghe, su cui appoggiamo molto del nostro gioco, per questo abbiamo dovuto correre molto e giocare in transizione, pagando l’anomala preparazione di questi mesi nello scorcio finale di partita, dove forse ci è mancata un po’ di lucidità.”
Dal punto di vista individuale, ottimo l’esordio in maglia rosa-nero di Lara Cumbat (nella foto), 23 punti e uno spirito da trascinatrice.
Credit by Ufficio Stampa Futurosa #Fornabasket Trieste Bluenergy