tsportinthecity

Futurosa: Croce e… delizia

Tempo di lettura: 2 minuti


FUTUROSA BLUENERGY – GIANTS MARGHERA 64-50 (14-12, 33-24, 46-33)
FUTUROSA BLUENERGY: Streri 5, Cumbat 5, Castelletto 4,  Portelli, Croce 16, Fraile 8, Miccoli 18, Grassi 2, Sammartini 6, Mazzarino n.e.
GIANTS MARGHERA: Tasca 4, Ndiaye, Luraschi 3, Galdiolo 2, Granzotto 16, Castria 5, Boccardo 8, Favaretto 7, Benato 2, Coccato 3, Colorio n.e.

Vince e convince Futurosa Bluenergy alla prima uscita casalinga all’Allianz Dome. La partita era un test importante per valutare lo stato di forma delle rosanero: Marghera infatti è una delle squadre più attrezzate del girone Est, con dichiarate ambizioni di salto di categoria.

Chiara Croce

Le squadre partono molto aggressive, difese molto chiuse e punteggi bassi in un primo quarto molto equilibrato; Marghera stringe le maglie in area e Bluenergy non trova il tiro da fuori per aprire la difesa. Il primo strappo a metà del secondo quarto, con Marghera in bonus e Futurosa brava a sfruttare alcuni contropiedi e a trovare qualche buona conclusione dall’arco, spinta da capitan Croce in gran spolvero per questo suo esordio in campionato. Il primo tempo si chiude sul 33-24 in una partita in cui si vede più difesa che attacco, con percentuali ben sotto il 40% anche nei tiri da 2. Il secondo tempo si apre con Marghera a zona, per chiudere gli spazi a Miccoli e Cumbat e per sfidare Bluenergy al tiro da fuori. Futurosa con Croce e Fraile (nella foto di apertura) in regia a dettare buoni tempi di gioco, trova la pazienza per girare la palla e punisce la zona con un parziale che la porta a +20, con Marghera che smarrisce del tutto la via del canestro. Miccoli ritrova il tiro da sotto e Marghera non trova gli spazi per rientrare. Sul +20 nell’ultimo quarto, Bluenergy perde l’abbrivio e il match si chiude +14.Partita vinta da Futurosa in difesa e con un atteggiamento molto aggressivo, secondo il gioco caro al coach Scala; da affinare ancora alcune sincronie in attacco e le percentuali di tiro, soprattutto nel pitturato. MVP dell’incontro capitan Chiara Croce che chiude con 16 punti e un 4/5 dall’arco, ben supportata in regia da Sara Fraile e dall’aggressività di Castelletto. Buono l’esordio all’Allainz Dome della giovane Martina Grassi.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa