Continua il girone “infernale” di Futurosa in questo avvio di stagione; dopo Matelica e Udine, le ragazze di Futurosa incontrano un’altra delle grandi protagoniste del campionato, Alperia Bolzano: un trittico di pretendenti alla promozione da cui è importante uscire con almeno 2 punti, anche perché la prossima settimana arriva al PalaTRieste Roseto, forse la squadra più quotata del campionato.
Futurosa esce da una settimana di allenamenti intensi, in cui si è lavorato molto sulla coralità offensiva, uno dei problemi emersi contro Udine, che si è confermata squadra solida ed esperta, che ha azzannato la partita nel primo momento di sbandamento delle #F.
Coach Mura ci presenta le avversarie di domani: “Bolzano ha un quintetto molto forte con giocatrici come Schwienbacher, Vella, Missanelli, Kotnis ed Egwho. Hanno qualità fisiche, tecniche ed esperienza. Missanelli e Schwienbacher vengono dalla serie A1 e Kotnis è una delle lunghe migliori del campionato. Hanno una rotazione di sette giocatrici di altissimo livello”.
Bolzano ha avuto un ottimo inizio di stagione.
“Assolutamente si. Nonostante la sconfitta, nella prima partita ha giocato alla pari contro Roseto e poi ha poi ottenuto due nette vittorie contro Alpo e Abano. “
Quali saranno le chiavi tattiche del match: “Alperia è una squadra che difende molto bene e tiene l’1 vs 1, quindi non dovremo ripetere l’errore fatto con Udine, non dovremo disunirci in attacco ma giocare 40 minuti corali, giostrando con equilibrio di squadra tutti i possessi offensivi. Bolzano sa anche tenere i ritmi bassi, impostando il suo gioco sull’uno contro uno di Missanelli e sul gioco dentro-fuori di Kotnis. Altra chiave fondamentale sarà il controllo del rimbalzo e il tagliafuori su Kotnis. Bolzano è forte ma non imbattibile e noi abbiamo dimostrato che, se giochiamo di squadra, possiamo stare in partita con chiunque.”
Sarà quindi necessaria grande compattezza di squadra in entrambe le metà campo: “Dobbiamo affrontare la partita con ottimismo. Dobbiamo stare unite e fare il nostro gioco, senza eccessiva pressione ma con grande consapevolezza.”
Palla a due alle ore 18:30, diretta streaming sul canale YT di Basket Club Bolzano
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Stefano Quarantotto