Dopo che la nazionale italiana di volley femminile ha scritto la storia, quella memorabile domenica 11 agosto, vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, anche il mondo del volley del Friuli Venezia Giulia si appresta a ritornare in campo, con rinnovato entusiasmo sulle ali di quel successo. Già il prossimo week end, sabato 5 e domenica 6 ottobre, ripartono i tornei regionali, articolati come di consueto nella serie C e D, femminile e maschile. Parallelamente è stata resa nota la formula della Coppa Regione. Ma sabato 5 ottobre si disputerà anche per la prima volta la finale di Supercoppa Regione FVG tra formazioni di serie B2.
Nella stagione sportiva 24/25 la serie C femminile è articolata in un girone unico da 14 squadre, con la prima classificata che sarà promossa in B2, mentre la squadra ultima classificata del girone Unico sarà retrocessa in Serie D. Il numero definitivo delle retrocessioni dipenderà comunque e come sempre dalle eventuali retrocessioni dalla categoria superiore.
Alla C maschile partecipano invece nove squadre, che disputeranno un girone unico con gare di andata e ritorno al termine del quale vi sarà una seconda fase con una pool promozione, alla quale accederanno le prime cinque compagini, e un girone retrocessione da quattro squadre. Anche in questo caso ci sarà un’unica promozione. Ma a salire in B non sarà automaticamente la prima classificata. Infatti è previsto uno spareggio tra le squadre prima e seconda classificate nel caso ci sia una differenza pari o minore di 3 punti. Spareggio che si disputerà in casa della prima classificata. Anche in questo torneo il numero delle retrocessioni dalla serie BM determinerà un aumento delle retrocessioni in serie D e, di riflesso, in prima divisione.
E’ invece composta da ben 16 squadre la serie D femminile, con due promozioni, due retrocessioni certe e eventuali ulteriori retrocessioni legate all’andamento della serie B2.
Girone unico a 10 squadre per la D maschile, con una seconda fare che prevede un girone promozione da cinque squadre (con le prime due che saliranno in serie C) e un girone retrocessione, anch’esso a cinque. A scendere in prima divisione sarà l’ultima classificata ma un’eventuale ulteriore perdita di categoria è legata ai risultati della serie B.
Alla Coppa Regione sia femminile che maschile accederanno le compagini di serie C classificate dal primo al quarto posto e le compagini di serie D classificate al primo e secondo posto al termine della fase di andata della regular season. La formula prevede quarti di finale, semifinali e finale, in programma in campo neutro domenica 2 febbraio.
Inoltre sabato 5 ottobre è prevista la finale della prima edizione della Supercoppa Friuli Venezia Giulia, torneo al femminile dedicato alle formazioni partecipanti al Campionato di Serie B2 nazionale. Si affronteranno in finale le prime due classificate del girone unico che ha visto incontrarsi in queste settimane le cinque formazioni regionali che militano in questa categoria.
Credit by Ufficio stampa Fipav Fvg
Photocredit by Sergio Lautizer