tsportinthecity

Finesettimana in biancorosso

Tempo di lettura: 4 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – BOR TRIESTE   56 – 63 (15-12; 27-31; 39-48)
Bor Radenska Trieste: Brancati 10, Nisic 1, Gallocchio 8, Mozina 4, Pizziga 5, Sosic 8, Zettin D. 9, Venturini 5, Lettieri 4, Finatti 9. All. Krcalic
Pallacanestro Trieste: Messini, Deangeli 11, Perini, Sabadin, Boscolo 2, Laezza 6, Gulic 19, Traversin 3, Desobgo 5, Doriguzzi 2, Guerrieri 8. All. Comuzzo

DR1 :I GIOVANI BIANCOROSSI NON DEMERITANO CONTRO IL BLASONATO BOR

Si chiude con una sconfitta, ma con una prestazione più che positiva, la prima esibizione biancorossa nel Girone C di Divisione Regionale 1, in questo 2024. 

Al PalaTrieste, infatti, arriva il Bor Radenska, una delle formazioni più quotate del girone: i ragazzi di Comuzzo non demeritano affatto ed, anzi, offrono una prestazione concreta ed attenta specialmente all’inizio (12 – 4 dopo cinque minuti). Il Bor accusa il colpo nel primo periodo ed infatti Deangeli e soci sono a +3 dopo dieci minuti: con il passare del tempo, ovviamente i più esperti avversari prendono le misure ai giovani di casa e riescono a mettere la testa avanti, proprio prima dell’intervallo lungo (27 – 31). 

Gulic (3/5 da due, 3/10 nelle triple) è certamente il più attivo nei punti segnati per Trieste, ma tutto il resto del team si impegna alla grande e non cede di un millimetro ad una compagine di grande concretezza ed esperienza: il Bor ha il merito di proseguire a giocare con cinismo e, nel terzo quarto, sembra poter allungare con sicurezza, portandosi a +9 con dieci minuti da giocare. Il cuore di Deangeli (3/9 da due, 1/3 nelle bombe, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi e 4 recuperi) permette però di accorciare di qualche lunghezza lo svantaggio e si gioca fino alla fine: il Bor, però, ha il cinismo giusto per riuscire a conquistare la vittoria ma la prestazione del team di Comuzzo è assolutamente da rimarcare, per assoluta mancanza di timore reverenziale. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DINAMO GORIZIA   73 – 68 dts (21-13; 36-29; 46-47; 61-61)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Perillo, Krstic 3, Dickson, Zini 2, Ghezzi 12, Zangrando 2, Pernich 4, Esposito 4, Chouenkam 23, Desobgo 23. All. Cantarello
Comody Dinamo Gorizia: Vittori 2, Concetti 2, Lopez 40, Trevisani 14, Iannotti 4, Egiyan 2, Ballandini 2, Klassen, Birsa, Toffetchi 2. All. D’Amelio
Arbitri: Luchesi e Bernazza

UNDER 15 ECCELLENZA, VITTORIA ALL’OVERTIME CONTRO LA COMODY GORIZIA

Vittoria all’overtime, per la formazione Under 15 Eccellenza guidata, per l’occasione da Davide Cantarello come head coach e da Carnimeo come assistente. 

Una partita combattuta, nonostante il buon inizio dei padroni di casa al PalaTrieste: difesa concreta, che concede solo tredici punti ad una Comody che, come di consueto, fa perno sul suo bomber Lopez (alla fine saranno 40 i punti a referto per lui). 

Dopo il +8 del primo periodo, con un buon gioco di squadra, i locali riescono ancora a tenere la testa avanti con una difesa concreta, che concede davvero poco agli isontini: Lopez continua a trascinare la squadra goriziana, trovando una valida spalla in Trevisani, ma dall’altra parte è +7 Trieste a metà gara. 

Le cose cambiano completamente nella ripresa, visto che l’attacco biancorosso si inceppa nel terzo periodo e Gorizia ne approfitta, limando tutto lo svantaggio accumulato nei venti minuti precedenti e, anzi, mettendo la testa avanti: la coppia Lopez Trevisani è scatenata e a dieci minuti dalla fine siamo sul 46 – 47. Nell’ultimo periodo, però, Trieste è brava a non farsi sorprendere ed a limitare le iniziative della Dinamo: i liberi di Desobgo e le realizzazioni di Chouenkam sono determinanti per conquistare il supplementare e poi, nell’overtime, sono sempre loro due a siglare 10 dei 12 punti di squadra necessari per prendersi due punti molto sudati, ma alla fine conquistati. 

BOR TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   101 – 34 (26-11; 58-17; 79-27)
Bor ZKB: Pecar 20, Crismanich 4, Smotlak Mi. 10, Pola 3, Basso 8, Ota 2, Savoia Fil. 20, Smotlak Ma. 16, Savoia Fra. 4, Sik 14. All. Kladnik
Pallacanestro Trieste: Battaglia, D’Aniello 10, Creci 2, Moscheni 10, Delben 2, Reale 2, Giovannangeli 1, Sorrentino, Rigo 3, Hedi 4, Ferrante. All. Cantarello
Arbitri: Covacich e Lorusso

GLI UNDER 15 REGIONALI NON CE LA FANNO AL PALAPAVLETIC

Poco da dire, nella partita valida per il campionato Under 15 Silver in quel di Strada di Guardiella: i padroni di casa del Bor ZKB si sono liberati facilmente di una Pallacanestro Trieste che non è riuscita ad impensierire gli avversari. 

Il team di Kladnik avanza subito sul 26 – 11 dopo un quarto di gioco, poi aumenta esponenzialmente il proprio vantaggio grazie alle prestazioni di squadra, condotte dalle individualità di Filippo Savoia e Pecar (20 punti a testa) e in generale di un team che porta cinque elementi in doppia cifra. 

Per Trieste, che cerca di limitare i danni il più possibile, da rilevare i dieci punti a testa di D’Aniello e Moscheni, ma in generale sarà importante proseguire sul lavoro in palestra per concentrarsi ulteriormente sulle aree di miglioramento, sia tecniche che tattiche. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste