tsportinthecity

Finesettimana dei biancorossi

Tempo di lettura: 4 minuti

BASKETRIESTE – ORA BASKET   17 – 7
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Bianco, Calabrese, Carnelli, Dell’Aglio, Dussi, Gonni, Lesizza, Mariola, Mastromarino, Pozzetto, Sgubin, Sinatra. 

MINIBASKET TECNOCASA, DOPPIA VITTORIA ALLA “ROSSETTI”!

Due ore di grandi gioie e progressi, alla palestra “Rossetti”, per i gruppi minibasket targati Tecnocasa: soddisfazione doppia in casa biancorossa, per due vittorie di fila ottenute dai giovani mini-atleti di Destradi, Bressa, Miniussi e Murano. 

Nella prima gara, valida per il torneo “Primi Canestri” 2015/2016, il team guidato da Bressa e Murano ha la meglio sull’Ora Basket, mettendo in campo la più bella prestazione dell’anno e aggiudicandosi il match con il punteggio di 17 – 7. A seguire, il baskeTrieste 2015 con “Dade” Destradi e Stefano Miniussi è riuscito ad avere la meglio per 18 – 6 contro i Tigrotti: i biancorossi interpretano la gara nel modo migliore, in ogni zona del campo, ed alla fine ottengono una bella vittoria. 

Una menzione per l’instancabile Fragiacomo, che ha arbitrato le due partite di fila tenendo bene le redini dei due incontri che hanno visto animare la palestra biancorossa. 

HUMUS SACILE – ASD BASKETRIESTE   76 – 80 (24-14; 42-32; 57-49)
Humus Sacile: Reams 10, Colamarino 15, Vianello, Dal Bello 13, Freschi 6, Lizzani, Scodeller 9, Gri 15, Bertola 8, Masutti ne, Pennazzato F. ne, Pivetta ne. All. Pennazzato M.
Asd baskeTrieste: Rolli 17, Camporeale 4, Boniciolli, Crnobrnja 6,, Gulic ne, Dovera 15,  Desobgo 6, Paiano 19, Pesic ne, Pauletto 6,, Vecchiet 7. All. Piersante
Arbitri: Meneguzzi e Covacich

SERIE C, CLAMOROSO UPSET: I BIANCOROSSI VINCONO A SACILE!

Upset dei playoff, in GaraUno del primo turno di post season: il baskeTrieste di Giacomo Piersante batte al PalaMicheletto di Sacile l’Humus al termine di una gara che definire appassionante è dir poco. 

I liventini, terzi in classifica alla fine della regular season, iniziano subito forte con un parziale di 24 – 14 nel primo periodo, cerchiato in particolare modo dalle conclusioni dalla lunga distanza (ben sei le triple a segno in dieci minuti per il team di Manuel Pennazzato). Sacile continua a martellare dalla lunga distanza anche nella seconda frazione, grazie a Freschi e capitan Dal Bello, ma il baskeTrieste non molla, con un Paiano che si carica sulle spalle la squadra e l’intensità di Daniel Desobgo vicino al ferro. 

I biancorossi devono inseguire in doppia cifra (42 – 32) al termine della seconda frazione, ma nella ripresa dimostrano di avere carattere e di non volersi far distanziare dai padroni di casa: la difesa degli ospiti diventa più intensa con il passare dei minuti e Sacile trova sempre meno pertugi dove infilarsi, tanto che il team di Piersante scende sotto la doppia cifra da recuperare a fine terzo quarto, prima del capolavoro dell’ultimo periodo. Nella quarta frazione, infatti, i biancorossi tirano fuori il meglio di sé, fra la lucida regia di Rolli (anche 17 punti per lui), i canestri di Dovera e il solito Paiano, abile a tramutare in oro tutto quello che gli passa per le mani: il 19 – 31 di parziale nell’ultimo periodo, alla fine, viene coronato dai liberi finali di Vecchiet e Dovera, che sanciscono la clamorosa vittoria del baskeTrieste, che mercoledì al PalaRubini avrà la possibilità di superare il turno di fronte al proprio pubblico, ribaltando i pronostici. 

PALLACANESTRO TRIESTE – PALLACANESTRO MONFALCONE   82 – 85 (25-17; 44-33; 59-62)
Pallacanestro Trieste: Salvi, Perini 9, Tobou Mouafo 21, Colussi 3, Facchin 13, Traversin 11, Buriani 3, Cossutta 12, Sabadin 2, Crechici 4. All. Scala
Pallacanestro Monfalcone: Capraro 9, Bouchlas D. 3, Russian 2, Colomban 4, Rosati 26, Primis, Rosso 2, Mura 6, Fattori, Feri 31, Avdic 2, Tofful. All. Bouchlas I. 

DIFESA DA RIVEDERE, IN DR1 TRIESTE CADE CON MONFALCONE

Perde di misura, nella poule Bronze del campionato di Divisione Regionale 1, la Pallacanestro Trieste: 82 – 85 il finale contro la Pallacanestro Monfalcone, compagine magari meno dotata fisicamente rispetto ai biancorossi ma comunque di buon’esperienza e gestione equilibrata degli attacchi. 

Dal punto di vista offensivo, i biancorossi partono subito bene (+8 nel primo quarto) affidandosi alle qualità offensive di Tobou Mouafo: Monfalcone, però, risponde alla grande con la coppia Feri – Rosati (57 punti in due) che tengono in linea di galleggiamento una Pallacanestro Monfalcone ancora in ritardo alla fine della seconda frazione, tanto che il tabellone luminoso recita 44 – 33 per i padroni di casa. 

Il terzo quarto, invece, è quello della svolta per gli ospiti: 15 – 29 il parziale, con Feri e Rosati immarcabili per i difensori di Alessio Scala ed il punteggio che si ribalta, regalando il +3 a Monfalcone al trentesimo minuto. 

Nell’ultimo periodo, nonostante i tentativi di riaggancio, Monfalcone ha l’esperienza giusta per gestirla al meglio e lasciare che la sirena esaurisca il suo suono sul punteggio di 59 – 62, lasciando l’amaro in bocca a Scala ed ai suoi. Il commento del coach: “Dal punto di vista offensivo è andata abbastanza bene, siamo riusciti a trovare situazioni d’attacco sulle quali stiamo lavorando e che iniziano a vedersi anche in partita, mentre l’approccio alla difesa uno contro uno non è stato sufficiente a contenere tutti gli avvicinamenti dei nostri avversari, ora abbiamo un obiettivo su cui lavorare nettamente”. 

AZZURRA – BASKETRIESTE   4 – 12
Asd baskeTrieste: Bartoli, Nemi, Garzia, Sinatra, Miniussi, Basezzi, Tomasini, Viola, Gustine, Paun, Cenni, Figliolia, Hedi. All. Bassi

ESORDIENTI, PRESTAZIONE POSITIVA CONTRO AZZURRA

Buone trame offensive e difesa positiva per gli Esordienti del baskeTrieste, che si aggiudicano la sfida contro l’Azzurra ‘A’ di coach Piero Marcori. 

Nell’ambito di una gara ospitata per la terza volta in stagione nel mitico “pallone” dell’Oberdan, i biancorossi disputano il loro terzultimo impegno di campionato e riescono a districarsi bene contro il team avversario. 

Sintetico ma estremamente efficace il commento di Giulio Bassi a fine gara: “Bravi tutti, continuare così e non abbassare la soglia d’attenzione”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste