tsportinthecity

Fine settimana in biancorosso

Tempo di lettura: 5 minuti

SANTOS ‘A’ – PALLACANESTRO TRIESTE   61 – 54 (19-19; 31-35; 49-46)
Santos ‘A’: Godina 5, Abascia ne, Verdoglia 4, Destradi 3, Gojak ne, Lipizer 7, Marson 7, Ortolani 14, Fioravanti 17, Urban 4. All. Biasatto
Pallacanestro Trieste: Rigo, Sorrentino 2, Dickson 4, Loredan 3, Krstic 15, Zivanovic, Rampini, Falcomer 18, Canziani 4, Gyppaz 8, Ferrante, Petrucci. All. Scala
Arbitri: Gobbo e Melis

Sconfitta all’esordio, per la formazione biancorossa impegnata nel campionato Under 17 Silver: finalmente arriva l’impegno agonistico anche per l’altra “tranche” di ragazzi impegnati con il supergruppo di Alessio Scala e Ferruccio Mengucci, che da agosto si sta allenando alacremente ed al primo match ufficiale affronta il Santos A’ al Da Vinci. 

Una gara equilibrata, nella quale entrambe le formazioni dimostrano di non voler mollare e dove Trieste mette in luce le buone qualità di Falcomer (top scorer dei suoi con 18 punti a referto) e l’autorevolezza di Krstic, i due uomini in doppia cifra per la compagine ospite: dall’altra parte, però, il Santos è abile a operare un piccolo break nella terza frazione, sfruttando un po di errori e confusione nell’attacco biancorosso che infatti segna solamente 11 punti. I padroni di casa, sospinti dalle giocate di Fioravanti e Ortolani, mettono fieno in cascina ed alla fine riescono ad imporsi con un buon 61 – 54, staccando il primo referto rosa. 

Coach Alessio Scala traccia il suo bilancio a fine gara: “Che dire se non… finalmente abbiamo iniziato. I ragazzi ovviamente erano un po emozionati dopo tre mesi di lavoro senza giocare partite ufficiali ed infatti questo aspetto si è notato con qualche attacco un po improvvisato, per buona volontà ovviamente. Direi che quando siamo stati nelle nostre regole abbiamo fatto bene, anche se non siamo riusciti a mettere sul piatto difese efficaci nei momenti critici della gara, ma tutto sommato è stato un buon esordio: tutti e dodici i convocati hanno toccato il parquet, anche i quattro ragazzi del 2010 coinvolti, dunque in prospettiva ci sono i presupposti per un’annata positiva”. 

BASKETRIESTE – TIGROTTI   16 – 8
baskeTrieste 2014: Liccardi, Gherba, Carra, Podrecca, Milcovitch, Klun, Comello, Mengucci, Vascotto, Jogan, Seganti, Glavina, Jovancic. Istr. Destradi
CENTRO COSELLI – BASKETRIESTE   7 – 17
baskeTrieste 2015: Chiriac, Calabrese, Dell’Aglio, Lesizza, Dussi, Mitrovic, Mariola, Furlanis, Kropf, Antoniotti, Vitiello, Mastromarino, Bastiani, Brooks. Istr. Destradi

MINIBASKET, UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA NEL GIOVEDI’ BIANCOROSSO

Doppio appuntamento minibasket, per le formazioni biancorosse 2014 e 2015, nel pomeriggio di giovedì: il torneo “Evviva Il Minibasket” 2014 inizia anche per la compagina Rossa impegnata nel Girone Viola: l’avversaria di turno sono i Tigrotti e i ragazzi di Destradi e Stebez dimostrano fin da subito gran voglia di giocare ed atteggiamento giusto, imponendosi alla fine 16 – 8. 

“Siamo molto soddisfatti, esordire così premia il gran lavoro svolto dai ragazzi in questi due mesi iniziali. Tante azioni corali, qualche svista ed errore di posizione, con scelte lente, rappresentano le aree di miglioramento sulle quali ci dovremo concentrare già dai prossimi allenamenti”, le parole di Destradi. 

A ruota, il gruppo 2015 ha invece affrontato i “cugini” del Vega/Vhs Coselli, in una meravigliosa festa dello sport valida per il Girone Azzurro: la cornice è quella della palestra Rossetti, con gli ospiti di coach Fabio Latini che si impongono per 7 – 17.

Il Vega/Vhs Coselli passa, ma ogni periodo è stato combattuto, con i più piccoli biancorossi che hanno messo in campo l’atteggiamento giusto e spesso hanno sfiorato il pareggio o la vittoria. 

“Ho fatto sentire l’applauso del pubblico al termine di un periodo a tutti i ragazzi, perchè si può sbagliare e cadere, ma la voglia di giocare, lottare su ogni pallone e divertirsi non deve mai mancare e questo oggi si è visto”, così Davide Destradi, ben coadiuvato in panchina da Luca De Giuseppe, in quello che è stato un vero e proprio confronto in famiglia.

BASKETRIESTE – BASKET4TRIESTE   59 – 73 (14-13; 30-34; 37-50)
Basketrieste: Viola 10, Miniussi 7, Nemi 4, Piccinni 2, Garzia 13, Tomasini 16, Cenni 3, Depau 2, Roberti 2 , Vitiello, Novak, Masnada. All. Cantarello
Basket4Trieste: Vigini 28, Wang 8, Dario 4, Sasson 11, Paljuh 4, Telesca 7, Podzinkova 2, Marchesi 4, Ye 4, Sacchi 1, Giurissevich.

RIPRESA FATALE PER I BIANCOROSSI IN UNDER 14 SILVER

Perde 59 – 73 il baskeTrieste impegnato nel campionato Under 14 Silver: il derby cittadino con il B4T termina con un referto giallo per la compagine di Davide Cantarello, che ha vissuto metà gara in equilibrio, riuscendo a rimanere fianco a fianco con gli avversari. 

Con il prosieguo della gara, però, il B4T si dimostra maggiormente pronto rispetto ai biancorossi e dunque le difficoltà affiorano, anche a causa del fatto che il gruppo di Cantarello gioca “sotto età” questo campionato, principalmente per accumulare esperienza: gli ospiti non fanno una piega e riescono quindi ad accelerare nella ripresa ed a prendersi poi i due punti, imponendosi con un +14 finale. 

Davide Cantarello, alla fine, commenta così la prestazione dei suoi: “Sappiamo che questo campionato ci serve per mettere benzina nel motore dell’esperienza, ma dobbiamo essere consapevoli che è necessario metterci un altro tipo di intensità. Gli errori ci stanno, ma le cose vanno fatte con un altro tipo di approccio: lavoreremo in settimana per migliorare anche sotto questo aspetto”. 

CLINICA MARTIN CORDENONS – PALLACANESTRO TRIESTE   56 – 100 (15-24; 29-47; 37-81)
Clinica Martin Cordenons: Colicchia 9, Donno, Campolo 6, Huqi 2, Marinato 5, Mengo, Ligammari 13, Cancian, Nardo 5, Fabbro 10, Catania 2, Scodeller 3. All. Paludetto
Pallacanestro Trieste: Balde, Perini 6, Tobou Mouafo 9, Colussi 4, Messini ne, Facchin 15, Traversin 2, Buriani 10, Crechici 3, Desobgo 13, Bregant 14, Chouenkam 18. All. Scala
Arbitri: Colussi e Giora

UNDER 17 ECCELLENZA VITTORIOSA SUL CAMPO DI CORDENONS

Vince 56 – 100 in trasferta la formazione Under 17 Eccellenza guidata da Alessio Scala: l’avversaria di turno era il Cordenons, formazione che ha mostrato il suo volto migliore soprattutto nei primi venti minuti. 

Ottimo il primo tempo dei padroni di casa, che riescono a chiudere la difesa in maniera egregia e si mostrano concreti e presenti anche a livello offensivo, riuscendo a mettere in difficoltà una Trieste che, quando effettua dei cambi, non mantiene lo stesso livello qualitativo: da qui, i biancoverdi riescono a rimanere in gara, poi alla fine del secondo periodo Trieste opera un primo strappo, nonostante le percentuali nel tiro da fuori non siano eccellenti. 

ll vantaggio, poi, si amplia nel terzo periodo perchè gioco e qualità migliorano: il gruppo di Scala riceve minuti in maniera equilibrata e la vittoria non è in discussione, con cinque elementi in doppia cifra e Chouenkam top scorer dei suoi. 

Il commento di coach Scala: “Complimenti a Cordenons, che ha interpretato benissimo la gara nel primo tempo. Le nostre rotazioni, che all’inizio non avevano funzionato, poi sono state determinanti e siamo riusciti ad essere costanti nella ripresa, non abbassando la qualità della nostra pallacanestro”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste