tsportinthecity

Fine settimana in biancorosso

Tempo di lettura: 6 minuti

BASKETRIESTE – AZZURRA BLU   10 – 14
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2013/2014: Iacono, Bertoli, Destradi, Scopas, Liccardi, Cotterle, Andreassich, Calabrese, Bartoli, Goia, Formica, Nedakovic, Viola. Ist. Giraldi/Rasman

MINIBASKET TECNOCASA, I 2013/2014 CADONO DI MISURA CONTRO AZZURRA BLU

Partita combattuta, nella palestra ‘B’ del PalaTrieste, per i nostri 2013/2014 targati Gruppo Tecnocasa. 

Opposti all’Azzurra Blu, i biancorossi si sono arresi di misura con il punteggio di 10 – 14, nell’ambito di una partita dove c’è stata una buona affluenza di pubblico e sul campo si sono visti impegno, attaccamento alla maglia e compattezza. 

Ancora lavoro in palestra da fare, per proseguire nei miglioramenti e iniziare a togliersi ancor più soddisfazioni nelle prossime settimane, per i ragazzi dell’accoppiata Giraldi – Rasman! 

SAN VITO TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   68 – 63 (18-10; 31-26; 54-41
Cemut San Vito Trieste: Suzzi 8, Cigliani 13, Dedenaro 17, Crotta 13, Schwagel 1, Gregori 4, Mihelj 8, Messini 2, Zorzi 2, Trezzi, Prodani, Tessaris. All. Barzelatto
Pallacanestro Trieste: Deangeli 4, Gulic 15, Desobgo 17, Cinquepalmi 22, Messini 2, Guerrieri 3, Boscolo, Laezza, Crechici, Doriguzzi. All. Comuzzo

IN DIVISIONE REGIONALE 1 TRIESTE NON DEMERITA CONTRO IL SAN VITO

Perde di misura la formazione biancorossa di Stefano Comuzzo (nella foto) nel campionato di Divisione Regionale 1 – Girone C: contro una compagine blasonata come il San Vito targato Cemut, seppur senza Grimaldi e Cernivani, Cinquepalmi e compagni si sono difesi egregiamente nel venerdì sera del PalaCalvola. 

Una gara nella quale fin dall’inizio è il San Vito a prendere le redini della gara, grazie all’asse Suzzi – Dedenaro in gran spolvero: qualche punto di Ivan Gulic (15) serve però a non mollare fin da subito ed infatti Trieste riesce a tenersi in partita ed a tenere testa ad un’avversaria più fisica ed esperta. Zeno Cinquepalmi è una presenza in campo e lo conferma con una prova concretissima, specialmente nel secondo periodo, tanto che a metà gara il punteggio recita 31 – 26 per i padroni di casa. 

Al rientro dagli spogliatoi, il tanto temuto break del Cemut arriva: è l’ex Trieste Andrea Cigliani ad operarlo, ma gli ospiti non si perdono d’animo nemmeno quando ci sono più di dieci punti da recuperare. Il team di Comuzzo ha un Desobgo presentissimo (17) nei pressi del ferro, che insieme a Cinquepalmi sembra poter operare una rimonta quasi clamorosa, ma nel finale è l’esperienza dei locali ad avere la meglio. 

Coach Stefano Comuzzo a fine partita: “Stiamo migliorando, dobbiamo avere maggiore continuità. Questo campionato di Divisione Regionale 1 è molto utile per “testarci” contro uomini e dobbiamo essere bravi a sfruttare ogni minuto di ogni partita per coglierlo come una vera e propria lezione da imparare”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DOM GORIZIA   81 – 48 (29-7; 40-24; 60-34)
Pallacanestro Trieste: Giombi, Loredan 2, Ferrari 8, Devescovi 8, Perillo 5, Gaon 18, Roici 4, Affatato 16, Bartoli 6, Lomartire 4, Rigo 8, Lenhardt. All. Cerniz
Dom Gorizia: Contino 4, Maklic 4, Visintini, Ambrozic, Castello 2, Schnarf, Tarantini 6, Michilini 23, Kramarenko, Verbicaro 2, Zuljan 3, Buzzinelli 4. All. Grbac
Arbitri: Roiaz e Cirillo

CONTINUANO I PROGRESSI DEI 2010: +33 CONTRO IL DOM GORIZIA

Vittoria relativamente semplice per i 2010, nel campionato Under 14 Elite, contro il Dom Gorizia: al PalaTrieste, i biancorossi di Marco Cerniz si impongono per 81 – 48 mettendo fin da subito le cose in chiaro contro il team ospite. Il primo quarto, infatti, si chiude con un perentorio +22, grazie ad una difesa intensa e un attacco preciso, che responsabilizza le qualità individuali di tutto il collettivo triestino. 

Il Dom, nonostante l’ottima prestazione di Michilini (23 per lui), non riesce a reggere l’impatto dei biancorossi, che a metà gara sono sul 40 – 24: il risultato non è in discussione nemmeno nella ripresa e c’è tempo, per coach Cerniz e per Davide Cantarello, per ruotare il team e dare ossigeno e spazio a tutti quanti. 

Alla fine, Gaon (18) è il miglior marcatore della squadra seguito da Affatato, ma è la prestazione di gruppo che spicca nel +33 conclusivo che sancisce la fine della gara, sulla sirena del quarantesimo. 

Il commento di Marco Cerniz a fine partita: “Stiamo cominciando a notare lo sviluppo individuale di ognuno dei ragazzi, sono molto contento, ma ora il prossimo step è mantenere la qualità del nostro gioco collettivo per quaranta minuti, senza gli “up and down” che spesso ci caratterizzano”. 

BASKETRIESTE – UBC UDINE   59 – 77 (14-29; 29-38; 43-57)
Asd baskeTrieste: Crini 15, Braini 17, Jogan 13, Mastromarino 4, Ceppi, Bernardis 1, Manzato, Dilissano 4, Rossetti, Novic 5, Degrassi, Rossi Case. All. Pensabene
Arbitri: Wassermann e Caccamo

UNDER 14 ELITE, I 2011 CADONO CONTRO L’UBC UDINE

I 2011 biancorossi di Davide Pensabene cadono in quel di Trieste, contro l’Udine Basket Club, per 59 – 77: come di consueto, nel campionato Under 14 Elite, Trieste gioca un anno sotto età con questa squadra ma la gara che ne è venuta fuori è stata davvero soddisfacente per lo staff tecnico. 

L’Ubc Udine, formazione buona dal punto di vista fisico, ha giocato un’ottima pallacanestro e fin dal principio ha messo in difficoltà gli avversari, partendo con un netto 14 – 29: Braini e compagni, però, sono stati bravi a mettere alla prova corpo e tecnica riuscendo a non farsi “seppellire” nel punteggio ed arrivando anche a meno cinque nel terzo periodo. 

Alla fine, però, l’Ubc Udine impone il suo gioco e vince per 59 – 77, lasciando comunque dei segnali positivi per coach Pensabene: “Partite di quelle che mi piacerebbe fare ogni settimana. Noi siamo più piccoli e oggi siamo “andati a scuola” per un giorno, credo sia stato utile per capire che cosa ci vuole per competere a questo livello, e una cosa che dobbiamo metterci subito in testa è quella di dare il cento per cento sempre”. 

BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘B’   65 – 31 (10-6; 25-15; 45-22)
Asd baskeTrieste ‘B’: Piccinni, Tomasini 5, Machnich 2, Garzia 4, Novak 2, Delbello, Di Russo, Depau, Zahar 12, Martellani 8, Rossi Casè 10, Jurado 22.
Azzurra Trieste ‘B’: Krecic 2, De Meo 9, Stojanovic, Leani 4, Frossi, Totaro 10, Tommasino 2, Badano, Congi 4, De Vita.

UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ VINCE 65 – 31 CONTRO AZZURRA ‘B’

Vince in maniera perentoria la formazione ‘B’ del baskeTrieste nel campionato Under 13 Silver: nella mattinata di domenica, in Via Locchi, i ragazzi di Giulio Gasparo superano l’Azzurra ‘B’ con il punteggio di 65 – 31, nell’ambito di una gara sempre controllata da parte dei padroni di casa. 

Un avvio un po difficile dal punto di vista realizzativo, con un primo quarto povero di canestri da ambo le parti: tanti errori, da una parte e dall’altra, e punteggio che recita 10 – 6 dopo dieci minuti. In avvio della seconda frazione, però, il baskeTrieste effettua il primo strappo proprio grazie all’aspetto difensivo: Azzurra rimane per quattro minuti senza segnare e questo permette ai locali di allungare. 

Dal +10 del secondo periodo, poi, il terzo quarto è quello del definitivo allungo e la partita va in archivio, sia pur con qualcosa da migliorare come conferma coach Gasparo: “Non sono contentissimo perchè abbiamo comunque avuto tante disattenzioni, dobbiamo lavorare su questo. In attacco direi bene, abbiamo trovato delle soluzioni in contropiede che ci hanno permesso di prendere ossigeno realizzativo, e oggi torniamo in palestra in vista della sfida di mercoledì con il Kontovel quarto in classifica”. 

 

BASKETRIESTE ‘A’ – AZZURRA ‘C’   118 – 18 33-2; 57-6; 85-10)
Asd baskeTrieste ‘A’: Crini 10, Braini 18, Jogan 10, Mastromarino 14, Ceppi 23, Bernardis 10, Manzato 2, Dilissano 11, Rossetti 6, Novic 4, Degrassi 6, Miniussi 4. All. Pensabene

UNDER 13 SILVER, DOMENICA VINCENTE ANCHE PER IL BASKETRIESTE ‘A’

Domenica vincente anche per il team ‘A’ di baskeTrieste, nel campionato Under 13 Silver: in Via Locchi, Jogan e compagni si impongono contro l’Azzurra ‘C’ chiudendo fin dal primo quarto ogni discorso. 

Ampio spazio per tutti, ruotando gli uomini, e sette elementi in doppia cifra per la compagine di Davide Pensabene, che continua a lavorare alacremente in palestra per cercare di migliorare ulteriormente sotto l’aspetto tecnico, mentale e tattico. 

“Un giorno si vince, un giorno si perde, ma la voglia che hanno questi ragazzi di stare in campo è davvero incredibile. Il doppio impegno Under 13/Under 14 serve anche a questo, a maturare ulteriore esperienza da mettere dentro al motore, oltre alla voglia che già c’è”, il commento di Davide Pensabene a chiusura della gara.

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste