tsportinthecity

Evs: una settimana sempre in campo

Tempo di lettura: 4 minuti

Si chiude con il sorriso la settimana della Eurovolleyschool, impegnata senza tregua nelle fasi regionali dei campionati giovanili oltre che nelle ultime gare della serie C. La domenica è stata sicuramente positiva dal punto di vista dei risultati, dal momento che sia l’ Under 16 al mattino con il Vivil, sia l’ Under 18 al pomeriggio nella gara con Martignacco hanno colto delle vittorie di grande importanza per il prosieguo nelle rispettive categorie.

Iniziamo con l’Under 16 che ha affrontato il Vivil  nell’impianto di Fiumicello tornando a casa con un rotondo 3-0 a proprio favore (parziali 25-20, 27-25 e 25-17). Non è stata sicuramente una prestazione da incorniciare quella offerta dalle ragazze di Sparello, apparse in più di una circostanza pasticcione e poco attente allo sviluppo del gioco nel campo avversario. Si è fatta insomma parecchia fatica per venire a capo di una formazione locale determinata e combattiva, la quale ha alzato bandiera bianca solo nelle battute finali del match. Buon apporto realizzativo dalla coppia Coretti-Torcello (11 punti ciascuna), seguite dalla Zotti con 10. Prossimo impegno per l’ Under 16 il match di lunedì 1°maggio alla Don Milani con il Chions, gara probabilmente decisiva per l’assegnazione del primo posto nel ranking delle finali.

Giada Torcello

E veniamo alla partita del pomeriggio che, come si diceva, ha visto l’ Under 18 (nell’immagine di apertura) confrontarsi con la Libertas Martignacco. E’ stata una gara combattuta, iniziata in maniera non proprio brillante tanto che nella prima frazione le ospiti, dopo un avvio in sostanziale equilibrio, hanno preso facilmente il largo imponendosi per 25-16. Anche l’inizio del secondo parziale sembrava riproporre il medesimo schema, poi la svolta è arrivata con un super turno di servizio della Zotti (autrice nella circostanza di 4 ace) che ha permesso alle padrone di casa di prendere il largo per poi gestire il punteggio rimettendo in equilibrio il risultato con il 25-18 finale. Terza frazione con alti e bassi da una parte e dall’altra, con le nostre che sono riuscite a mettere la testa avanti al momento opportuno chiudendo come il set precedente sul 25-18. Nel quarto parziale le ospiti hanno dato l’impressione di essersi arrese, tanto che alla fine si è chiuso con un secco 25-13. In evidenza la capitana De’ Vidovich (14 i suoi punti), seguita da Zotti con 12 e Milosevic con 10. Con i tre punti conquistati in questa gara la formazione Under 18 guadagna la prima posizione del gironcino, avendo superato lunedì scorso la Sangiorgina per 3-0 (26-24, 26-24 e 25-15 i parziali) nell’incontro inaugurale della serie. Una gara combattuta e giocata punto a punto per due set, come del resto testimoniano i punteggi finali, portata a casa con grande determinazione e sfruttando anche in questa circostanza un vistoso calo alla distanza delle ospiti. Non c’è tempo comunque per gioire di questo doppio successo perché già stasera si torna nuovamente in campo a Spilimbergo per quella che dovrebbe essere la gara decisiva della serie. Un  risultato positivo significherebbe la quasi certa conquista del pass per le finali regionali del 6-7 maggio, mancando poi solamente la partita di giovedì in casa del Gis Sacile per chiudere la serie.

Sabato sera è andato invece in scena il penultimo atto della serie C con l’incontro fra le mura amiche della Don Milani con la capolista Rojalkennedy, formazione a caccia di quei tre punti che le consentissero di mantenere inalterato il vantaggio sulle inseguitrici (Pordenone e Spilimbergo) in attesa dell’ultima giornata. E sebbene con queste premesse non poteva essere sicuramente questa la partita dalla quale attendersi un risultato numericamente positivo, tuttavia nella circostanza è piaciuta la mentalità con la quale la squadra ha affrontato questo match, giocando a viso aperto e obbligando le ospiti ad uno sforzo forse maggiore di quello preventivato per portare a casa il risultato. Muro e difesa hanno funzionato bene a larghi tratti e pure la ricezione è risultata più positiva del solito, permettendo fra l’altro la costruzione di azioni meno scontate e mettendo quindi gli attaccanti in condizione di colpire con più facilità. In evidenza , oltre la top scorer Zotti, una Coretti in buona forma e una Rigo decisamente in ottima serata, attenta sia in ricezione che in difesa, con alcuni interventi sicuramente importanti.Da segnalare ancora il positivo esordio in C per la giovanissima Virginia Latin (2010), schierata in posto quattro alla fine del primo set, la quale ha mostrato di non soffrire l’emozione di questa prima apparizione.

Evs Under 13

Per chiudere ricordiamo ancora che nel fine settimana avrà luogo la fase finale dell’ Under 14 che prevede per sabato la semifinale con il Vivil (Don Milani, ore 15.00) e, in caso di vittoria, la finalissima domenica, sempre alle 15.00, al Palasport di San Giorgio di Nogaro, con la vincente dell’altra semifinale fra il Chions e la squadra che uscirà vincitrice dal gironcino delle seconde e terze. Un applauso anche alla formazione maschile dell’ Under 13 3×3, che alla vigilia dell’ultima serie di incontri (mercoledì a Gradisca) occupa la quarta posizione e con essa il diritto di partecipare alle finali territoriali della categoria e alla squadra mista che ha conquistato oggi la seconda posizione alle finali territoriali dell’ S3 e che quindi parteciperà il prossimo mese alla fase regionale a Prata di Pordenone.  

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool

VOLLEY SERIE C FEMMINILE
I RISULTATI
STELLA VOLLEY-MASCHIO BUIA 1-3
FAGAGNA-DOMOVIP PORCIA 1-3
PERESSINI PRTGR.-OTTOGALLI LATISANA 3-0
PORDENONE VOLLEY-TARCENTO 3-0
EVS MIDSTREAM-ROJALKENNEDY 0-3
MARTIGNACCO-ANTICA SARTORIA 3-1
SPILIMBERGO-ZALET 2-3

LA CLASSIFICA
ROJALKENNEDY PUNTI 63;
PORDENONE 60;
SPILIMBERGO 58;
ZALET 55;
FAGAGNA 49;
PERESSINI PTGR 44;
TARCENTO 38;
MASCHIO BUIA 33;
OTTOGALLI LATISANA 32;
DOMOVIP PORCIA 30;
MARTIGNACCO 26;
ANTICA SARTORIA, 21;
STELLA VOLLEY 13;
EVS MIDSTREAM 5.