L’Eurovolleyschool inizia il campionato con una sconfitta per 3-1 a Tarcento, ma nonostante il rientro a mani vuote la partita non è stata totalmente negativa ed anzi ha fornito allo staff tecnico, oltre agli aspetti sui quali ci sarà da lavorare con grande attenzione, anche qualche indicazione tutto sommato positiva, in particolare per quanto riguarda la capacità di reazione della squadra, che non ha mai mollato mentalmente, neppure nei momenti di maggior difficoltà.
Tarcento si è dimostrata la squadra più esperta che si conosceva già, abile a castigare qualsiasi errore oltre la rete, ma nonostante ciò le ragazze dell’Evs hanno lottato per larghi tratti alla pari, recuperando situazioni di svantaggio, conquistando comunque il secondo set e potendo anzi recriminare per aver sciupato banalmente nel finale la possibilità di far proprio anche il terzo parziale (nel quale si sono trovate in vantaggio di tre punti a quota 20) e con esso di mettere subito almeno un punto nella propria classifica.
La formazione presentata all’inizio gara da coach Sparello è stata quella consueta, ossia Bosich palleggiatrice, Milosevic opposto, attaccanti-ricevitori De Vidovich e Zotti, al centro De Sero e Sefusatti, mentre nel ruolo di libero è stata schierata la new entry Marculli. Dopo un inizio in sordina, le giovani nero-blu hanno avuto una reazione che le ha portate a raggiungere la parità a quota dieci, momento nel quale si è verificato l’unico vero black-out nella squadra, tanto da subire un perentorio parziale di 15-3. Dopo il cambio campo c’è stata però la reazione della squadra e, nonostante una mancanza di continuità che ha tenuto il punteggio sempre in bilico, si è raggiunta immediatamente la parità vincendo il secondo per 25-22. Stesso andamento anche nel set successivo, nel quale, come si diceva prima, si è gettata l’opportunità di dare la svolta al match non riuscendo a chiudere da un punteggio favorevole sul 20-17 per poi cedere 23-25. Infine ultima frazione che ha visto le padrone di casa prendersi quattro punti di vantaggio da quota 17 per poi gestire con più calma le battute finali fino al 25-19 conclusivo.
Andando sui singoli, discreta prova per Martina Bosich e per Elena Sefusatti, mentre la capitana De Vidovich è uscita alla distanza dopo un avvio di partita sicuramente non dei migliori. Da rivedere le altre, soprattutto Milosevic e Zotti dalle quali si attende un contributo in attacco più efficace di quanto messo in mostra in questa prima uscita. Qualcosa di più ci si attende anche dalla libero Marculli, alla quale va però concessa l’attenuante dell’esordio nella massima serie regionale che si è indubbiamente fatto sentire a livello emotivo.
Per tutti ora testa subito alla gara casalinga di sabato prossimo con Spilimbergo che vedrà l’esordio nell’impianto della Vascotto, assegnato ricordiamo quest’anno al posto della tradizionale Don Milani.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool
Eurovolleyschool: Bosich 5, Milosevic 4, De Vidovich 7, Zotti 6, De Sero 5, Sefusatti 8, Marculli (L1), Coretti, Petelin ne, Porro ne, Vicinanza ne, Rigo (L2) ne. All.: Sparello, vice all.: Bosich.