tsportinthecity

EVS: l’Under 14 si “spegne” nella finale regionale

Tempo di lettura: 4 minuti

Anche questa settimana dobbiamo obbligatoriamente partire…..dalla fine e da qualche lacrimuccia versata sul parquet di San Giorgio di Nogaro, perché anche quest’anno è sfuggito in finale il titolo regionale nella categoria Under 14 e, esattamente come nella passata stagione, ci si è dovuti accontentare della piazza d’onore alle spalle del Chions, vincitore per 3-1 nella finale della categoria. Un’ Eurovolleyschool che, dopo un avvio di gara determinato, dalla seconda frazione si è progressivamente spenta lasciando via libera alla formazione pordenonese, a propria volta abile a cambiare passo dopo una partenza impacciata, contraddistinta da svariati errori. 

Gran parte della gara è stata giocata dal sestetto formato da Petelin in palleggio, Bosich opposto, Porro e Beltrame in posto quattro, Coretti e Urban al centro. Nel corso dell’incontro, poi, un po’ di spazio anche per Latin e Sparello.
Inizio di match, come si diceva, molto sfolgorante per le nostre, avanti subito per 6-1 e quindi 12-6. A questo punto mini break Chions che riconquista la parità a quota 14 per poi subire però un contro parziale di 6-0 che proietta l’Evs a quota 20 per poi concludere 25-20. Ottimo approccio alla gara da parte dell’intera formazione e parziale “stellare” per Martina Bosich, autrice nella circostanza di 8 punti.
Peccato che al cambio campo….cambia anche la musica, perché il Chions inizia a sbagliare di meno e per contro la ricezione dell’Eurovolley si fa meno precisa, impedendo la costruzione di trame d’attacco efficaci. Oltre agli errori, il gran numero di palloni rimandati nel campo avversario con appoggi in bagher facilita il compito di ricostruzione, tant’è che Chions si porta avanti fino al 10-5. Reazione d’orgoglio delle nostre che pareggiano a quota 11 per poi incappare nuovamente in una serie negativa che le fa precipitare prima sul 12-19 e quindi 14-22. Il mini recupero nel finale rende solamente meno evidente lo scarto finale, sul 19-25. Andamento analogo anche nel terzo set, con le nostre sempre costrette all’inseguimento nonostante i tentativi di una Coretti che appare nella circostanza l’unica a crederci ancora e punteggio che si allunga e si accorcia a mo’ di…fisarmonica ma la sostanza non cambia e si chiude ancora sul 19-25. Senza storia l’ultima frazione, con un’Evs sfiduciata che prova a resistere ma gli errori non diminuiscono e logicamente diventa impossibile a quel punto pensare di riaprire la partita. Chiusura sul 25-17 e titolo regionale che prende la strada di Chions lasciando più di qualche rimpianto alle nostre.

Sempre in ambito giovanile si chiude con un secondo posto nel girone seconde-terze l’avventura della formazione Under 18 che viene quindi esclusa dalle finali regionali in programma nel prossimo week end. A pesare notevolmente la brutta prestazione nella partita di lunedì scorso a Spilimbergo, un 1-3 che ha lanciato la formazione locale in testa alla classifica del gironcino dopo un match contrassegnato da errori di ogni genere e risultato che, nonostante il successo nel primo parziale, non si è riusciti a portare a casa. Sarebbe stato sufficiente vincere ancora un set per avere la certezza del passaggio del turno ed invece ci si è arenati su situazioni che in altre circostanze sarebbero state gestite ben diversamente. A nulla è valsa la successiva vittoria di giovedì sul campo del Gis Sacile per 3-0, in quanto anche Spilimbergo ha vinto domenica il proprio match con la Sangiorgina mantenendo invariato a proprio vantaggio il quoziente punti complessivo, essendo nel computo finale le due formazioni in parità quanto a punti e rapporto fra set vinti e persi.

Eurovolleyschool Under 18

Sabato sera, infine, ultima puntata anche della serie C che ha chiuso la stagione con la gara di Tarcento. Un’ultima prestazione a ranghi ridotti, viste le assenze delle ragazze impegnate con le finali dell’ Under 14 (Bosich, Coretti e Porro), nonché della Marsiglia, per i postumi di un infortunio. Partita che ovviamente non aveva nulla da dire ai fini della classifica e della quale va menzionata la buona reazione della squadra nel primo parziale, abile nel recuperare uno svantaggio di cinque punti nel finale di set fino ad avere la possibilità sul 24-24 di chiudere la frazione a proprio favore. Un errore in battuta ed uno successivo in ricezione hanno però consegnato invece il set alle padrone di casa che poi si sono aggiudicate in scioltezza anche i successivi due. Si chiude così un campionato che, seppure negativo dal semplice punto di vista della classifica, va invece considerato positivamente per la possibilità di crescita che hanno avuto le nostre giovanissime, confrontandosi con formazioni sicuramente più esperte che giocano un tipo di pallavolo diverso da quello che si vede in ambito giovanile. 

La stagione non si è comunque ancora conclusa definitivamente, da preparare ora le finali regionali dell’ Under 16 fra due settimane (oggi intanto alla Don Milani partita con il Chions valida per le posizioni in classifica del gironcino delle prime) e poi ancora le partite della fase territoriale dell’ Under 13, che inizierà il percorso play off venerdì nella palestra del Volta nel quarto di finale con l’Olympia Orange.

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool

VOLLEY SERIE C FEMMINILE
MASCHIO BUIA-PORDENONE VOLLEY 0-3
ZALET-STELLA VOLLEY 3-0
ANTICA SARTORIA-PERESSINA PRTG. 2-3
TARCENTO-EVS MIDSTREAM 3-0
OTTOGALLI LATISANA-MARTIGNACCO 3-1
DOMOVIP PORCIA-SPILIMBERGO 2-3
ROJALKENNEDY-FAGAGNA 3-0

LA CLASSIFICA
ROJALKENNEDY PUNTI 66;
PORDENONE 63;
SPILIMBERGO 60;
ZALET 58;
FAGAGNA 49;
PERESSINI PTGR 46;
TARCENTO 39;
MASCHIO BUIA 33;
OTTOGALLI LATISANA 35;
DOMOVIP PORCIA 31;
MARTIGNACCO 26;
ANTICA SARTORIA 22;
STELLA VOLLEY 13;
EVS MIDSTREAM 5.