Martignacco-EVS 3-0 (25-18, 25-9, 25-17).
Eurovolleyschool: Bosich M. 1, Milosevic 6, Milazzi 1, De Sero 6, Sparello E. 1, Urban, Latin 2, Zotti 2, Sefusatti, De Vidovich 2, Rigo (L2), Marculli (L1) 1, Porro. All.: Sparello L., vice all.: Bosich E.
Brusco risveglio per l’Eurovolleyschool nel campionato di C femminile nella gara di Martignacco. Dopo il successo nel turno precedente la sosta ai danni del Latisana, c’era la speranza che la squadra avesse finalmente imboccato la via per altre soddisfazioni (e altri successi) in questo girone di ritorno. Il verdetto del palasport di Martignacco è stato invece di ben altro tenore, mettendo in evidenza una realtà molto più amara. L’Eurovolley è uscita infatti sconfitta nettamente dalle padrone di casa, al termine di una gara che non le ha mai viste impensierire le avversarie, sempre ben saldamente avanti nel punteggio in tutti e tre i set e del resto i singoli risultati finali sono alquanto eloquenti in tal senso (25-18, 25-9, 25-17).
È vero che la rosa a disposizione di coach Sparello era alquanto risicata, viste le assenze per infortunio di Coretti e Vicinanza e le non perfette condizioni di Bosich che ne hanno limitato l’utilizzo, tuttavia questa non può essere una giustificazione per una prestazione di gruppo totalmente insufficiente, deficitaria in ricezione, imprecisa in attacco e lacunosa a muro, fondamentale quest’ultimo nel quale ben poche volte si è riusciti a fermare gli attaccanti di casa. Unica nota lieta della serata il maggior minutaggio in campo per le più giovani della squadra, ad iniziare dalla palleggiatrice Emma Sparello (figlia del coach) la quale, a 14 anni e 10 giorni, si è trovata ad esordire nella massima serie regionale schierata nel sestetto iniziale. Per lei una prima parte magari emotivamente difficile, ma va sottolineata la buona risposta caratteriale, dal momento che ha saputo reagire agli errori fornendo una prova alla fine sufficiente. A seguire l’altra 2010 Latin, subito a segno con un attacco vincente e un muro nella parte finale della prima frazione, poi maggiormente in difficoltà quando è stata nuovamente inserita nel terzo set, sostituita ben presto dopo alcuni palloni giocati in modo assolutamente rivedibile. Per il resto ben poco, una sufficienza per De Sero e Milosevic, le uniche ad aver cercato di combinare qualcosa di positivo ed un “n.g.” per Bosich, utilizzata col contagocce per i motivi detti prima.
Chiusa la pagina della C un breve commento anche sui campionati giovanili. Apriamo con l’ Under 18 che ha esordito nella seconda fase con un rotondo 3-0 (25-13, 25-21, 25-15) ai danni del Farravolo. Scendendo di categoria, l’ Under 16 ha chiuso imbattuta a punteggio pieno il proprio girone superando a domicilio il Bor per 3-0. Ora settimana di pausa in attesa dei nuovi calendari e seconda fase che inizierà con ogni probabilità nel week end del 24-25 febbraio.
Una gara al termine della prima fase anche per l’uUnder 4, attesa mercoledì al match in casa del Coselli ininfluente ai fini della classifica, visto il primo posto già sicuro da alcune gare. Ottima prestazione per la formazione Under 13, alla quale sono servite due ore esatte di battaglia per aver ragione di una coriacea U.S.Azzurra Gorizia e conquistare, grazie al 3-1 maturato sul campo, il primo posto del girone con un punto di vantaggio sulla coppia Olympia Young – Sloga Kontovel. Chiusura infine con le babies dell’Under 12, in testa al proprio gironcino dopo il successo 2-1 sul Kontovel nello scontro diretto dello scorso lunedì.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool