Ultima settimana di gennaio densa di soddisfazioni in casa Eurovolleyschool, in quanto sono giunte prima un’importantissima prima vittoria nell’anticipo della C femminile con il Latisana e quindi un inatteso ottavo posto finale nel Memorial Campesan di Under 16, andato in scena nel fine settimana in provincia di Padova.
Ma andiamo con ordine e partiamo dal successo di mercoledì a Latisana, un incontro nel quale la compagine di Sparello si è espressa su buoni livelli per tutto il match, evitando in particolare quei momenti di buio che avevano caratterizzato le precedenti prestazioni. E così per una volta si sono giocate alla pari con le avversarie le fasi finali dei singoli set riuscendo anche a girarli a proprio vantaggio, quando invece troppe volte da punteggi in equilibrio negli incontri antecedenti si erano viste sequenze di evitabilissimi errori costate un’enormità in quanto a risultato finale e, di conseguenza, posizione in classifica. Va poi sottolineata la maggiore efficacia di tutti gli attaccanti nel chiudere le azioni offensive, oltre ad una ricezione per una volta più precisa del solito che ha consentito alla palleggiatrice Bosich una miglior gestione delle trame d’attacco.
Sebbene cambi molto poco (o quasi nulla) dal punto di vista della classifica (sempre ultimi ora a quattro punti di distacco dalla coppia System Volley Talmassons e Olympia), i tre punti della gara di Latisana possono essere fondamentali se le ragazze sapranno dare la necessaria continuità a questo successo, anche perché di partite dal risultato scontato (e lo si è visto nel corso del girone di andata) ce ne sono ben poche.Ora comunque il campionato si prende una settimana di pausa in quanto nel prossimo week end sono in programma le finali della Coppa Regione maschile e femminile a Pavia di Udine. Si riparte sabato 10 febbraio con la trasferta a Martignacco.
Chiuso il capitolo della C, apriamo la pagina Trofeo Campesan (nell’immagine di apertura) , importante manifestazione giovanile riservata, come si è detto in apertura, alla categoria Under 16 e che ha visto quasi tutte le migliori compagini nazionali darsi battaglia in quest’ultimo week end in vari impianti del padovano, zona Terme Euganee. Per l’Eurovolley, iscritta come System Volley Fvg, un inatteso e, si può ben dire, clamoroso ottavo posto che la pone subito alle spalle delle big nazionali, prima assoluta delle “piccole” società. Scorrendo la classifica finale, infatti, si vede come i primi sette posti sono occupati, nell’ordine, da Imoco San Donà, Volleyro Roma, Volley Friends Roma, Fusion Team Venezia, Vero Volley Monza, Anderlini Modena e Torri Vicenza, ossia compagini di prima fascia nazionale e che, alle spalle dell’Evs, ci sono società come Busnago, Asti, Arena Verona, Igor Novara etc., tutte ben note nel panorama giovanile italiano. Grandissimo applauso quindi alle ragazze per quanto fatto vedere nel corso delle gare, utilissimo confronto con i migliori sestetti della categoria nonché esperienza formativa a livello caratteriale. Per la società la riprova della bontà del lavoro svolto fino ad ora con una collocazione immediatamente alle spalle di quella fascia di club per diverse ragioni irraggiungibili. Due sono principalmente le ragioni che rendono questo distacco incolmabile: parliamo di possibilità economiche, in quanto questi sono tutti club che hanno a disposizione budget dai tanti zeri che consentono loro di prendere ragazze in giro per l’Italia e chiaramente in questo modo risulta molto più semplice assemblare formazioni competitive. L’altro aspetto determinante è rappresentato dagli impianti, in quanto per poter programmare un ciclo di attività a livello giovanile è ovviamente fondamentale la certezza della palestra, indipendentemente che sia di proprietà privata piuttosto che comunale. E’ una questione alla quale, a livello locale, non sempre viene data la dovuta rilevanza e ciò, in un’area comunque già complicata in quanto estremamente periferica sotto l’aspetto geografico, rappresenta sicuramente un ostacolo di non secondaria importanza.
In chiusura un brevissimo punto sui vari campionati giovanili, che proseguono a ritmo sostenuto. Partiamo dall’Under 13, in testa al proprio girone dopo otto giornate con venti punti, uno in più di Olympia Young (la quale ha però giocato una partita in meno) e Sloga-Kontovel. Salendo di categoria, u.14 prima a punteggio pieno dopo dieci giornate con sei punti di vantaggio su l’inseguitrice Fincantieri. Situazione identica nell’u.16, prima anche qua a punteggio pieno con 36 punti e 7 di distacco al Soca, primo inseguitore. Terminata infine la prima parte dell’u.18 che ripartirà a breve, non appena aggiustato il calendario.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool