tsportinthecity

EVS: da gennaio si può risalire

Tempo di lettura: 3 minuti

Eurovolleyschool: Bosich, De Vidovich 5, Vicinanza 2, Milosevic 6 (nella foto di apertura), Zotti 5, De Sero 3, Rigo (L1), Coretti, Guarniero, Sefusatti, Porro (L2). All.: Sparello, vice: Bosich.

Una bruttissima Eurovolleyschool chiude il 2022 con una prestazione totalmente negativa, forse la peggiore di questo campionato, e in poco più di un’oretta di gioco lascia i tre punti ad una formazione ospite apparsa per contro molto ordinata e precisa. “Non c’è molto da dire dopo partite come quella odierna – ha dichiarato a fine gara coach Sparello – se non che evidentemente eravamo mentalmente già in vacanza.”
In effetti la squadra ha dato l’impressione di non esser proprio scesa in campo, tant’è che, tolte le primissime battute di gioco, si è sempre trovata ad inseguire, invano, il Porcia, senza mai riuscire a ricucire i punti di svantaggio e ad impensierire la formazione ospite. La ricezione è stata il punto dolente dell’incontro, con percentuali chiaramente insufficienti che hanno ovviamente impedito la costruzione di azioni d’attacco efficaci e contemporaneamente hanno facilitato il lavoro alle ospiti, mettendole in grado di gestire con tranquillità la partita. Poco, anzi….nulla , da aggiungere, dal momento che i risultati dei parziali (14, 7 e 17) dicono già tutto da soli.

Giada Zotti

Nonostante una classifica fortemente deficitaria c’è comunque la convinzione nello staff tecnico che una risalita verso posizioni più tranquille sia ancora possibile perché, tralasciando la parentesi odierna, la squadra ha comunque dato l’impressione di poter reggere il confronto con quasi tutte le altre formazioni. Sicuramente per sperare di incamerare punti in classifica da gennaio in avanti bisognerà entrare in campo con tutt’altra convinzione e con la consapevolezza di dover limitare al minimo quegli errori in sequenza che fino ad ora sono costati moltissimo quanto a risultati delle partite. In questo senso la pausa natalizia forse giunge nel momento più opportuno perché consente allo staff di lavorare sulla tecnica individuale senza l’assillo della partita al sabato, la cui preparazione toglie in ogni caso del tempo durante gli allenamenti settimanali. 

Chiuso questo capitolo piace comunque ricordare che il 2022 è stato un anno  estremamente positivo sotto tutti i punti di vista: oltre alla larga salvezza nella massima serie regionale, sul campo si sono vinti tutti i titoli territoriali giovanili, dall’under 13 all’under 18, ai quali vanno aggiunti poi un primo e due secondi posti a livello regionale nelle medesime categorie. Per la crescita delle nostre giovani atlete ancora più importante la collaborazione nata quest’anno con la CDA Volley Talmassons, società ai vertici della A2 femminile, con la quale abbiamo creato un rapporto che riteniamo fondamentale per dare uno sbocco di alto livello a tutte quelle atlete (non solo nostre) che abbiano le potenzialità per ambire ad un percorso di crescita che le porti alla pallavolo di vertice. Si tratta di un accordo che ha mosso nel 2022 i primi passi ma che è intenzione comune consolidare e migliorare nella prossima stagione 2023-2024 con una programmazione che verrà decisa già nelle prossime settimane. 

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool

VOLLEY SERIE C FEMMINILE  
I RISULTATI
PORDENONE VOLLEY-ROJALKENNEDY 0-3
STELLA VOLLEY-TARCENTO 2-3
EVS MIDSTREAM-DOMOVIP PORCIA 0-3
MASCHIO BUIA-OTTOGALLI LATISANA 2-3
SPILIMBERGO-ANTICA SARTORIA 3-0
MARTIGNACCO-ZALET 1-3
FAGAGNA-PERESSINI PRTG. 3-2

LA CLASSIFICA
ZALET  PUNTI 31;
ROJALKENNEDY 30;
PORDENONE 23:;
FAGAGNA 22;
SPILIMBERGO 21;
PERESSINI PTGR 19;
OTTOGALLI LATISANA 18;
TARCENTO 17;
DOMOVIP PORCIA 15;
ANTICA SARTORIA 11;
MARTIGNACCO, MASCHIO BUIA 9;
STELLA VOLLEY 5;
EVS MIDSTREAM 1.