Termina con un’importante vittoria per 3-1sul Domovip Porcìa l’ultima gara della prima fase del campionato di serie C per l’Evs-Midstream, un successo ininfluente ai fini della classifica dopo la vittoria della Polisportiva Stella nel recupero di mercoledì in casa dello Zalet ma che consente alle ragazze di coach Sparello di partire da una posizione migliore nella successiva poule salvezza. Ricordiamo infatti che ogni squadra giocherà nella seconda fase solo con le formazioni provenienti dall’altro girone e si porterà in dote i punti ottenuti con le compagini provenienti dal suo stesso raggruppamento. Di conseguenza i tre punti ottenuti con Porcìa fanno sì che si inizierà la prossima fase con 12 punti, alla pari del Mossa e un solo punto dietro al Tarcento.
Tornando a quest’ultima prestazione va subito riconosciuto che si è assistito ad una prova sicuramente non brillante, in particolare nei primi due set quando a dominare sono stati errori e imprecisioni, anche in situazioni tutto sommato non particolarmente complesse. Dal terzo parziale le cose sono poi migliorate, in parte pure per un contemporaneo calo nell’intensitá del gioco da parte della squadra ospite, che ha sprecato diversi palloni in special modo in battuta e poi con qualche attacco di troppo fuori misura.
Il recupero della centrale Vicinanza ha consentito a coach Sparello di ritornare allo schieramento abituale, riportando Zotti (autrice di un’altra ottima prestazione) nel suo ruolo di opposto, con un sestetto poi completato dalle ali Marandici e Vigini, dall’altra centrale De Sero e da Giulia Petz come palleggiatrice. Come si è detto prima, l’inizio della partita non è stato molto brillante, Porcìa ha potuto giocare con tranquillità trovando sempre numerosi varchi in un muro delle padrone di casa mai efficace e accompagnato da una difesa troppe volte distratta che si è fatta sfuggire anche palloni apparsi di non difficile gestione. Poi le cose sono migliorate con il procedere dell’incontro, a sprazzi si è assistito anche a qualche giocata di buon livello pur se comunque è sempre un po’ difettata la continuità.
Chiusa la prima fase, lo staff tecnico avrà ora due settimane di tempo per cercare di sistemare quanto ancora non gira per il verso giusto, oltre a completare il pieno recupero delle ragazze assenti nell’ultimo periodo. Riteniamo ad ogni modo che alla fine si possa essere comunque soddisfatti di quanto messo in mostra in questa prima parte della stagione, considerando che per praticamente tutte le ragazze era il primo approccio con il campionato e che venivano, per i noti problemi legati alla pandemia, da due stagioni molto spezzettate che non avevano consentito di giocare con continuità. Resta un certo rammarico per non essere riusciti per pochissimo ad entrare nella poule promozione (pesano particolarmente alcuni punti gettati in maniera sconsiderata), ma c’è comunque anche la convinzione che si sia sulla strada giusta per il mantenimento della serie anche per la prossima stagione.
EuroVolleySchool: Marandici 12, De Sero 3, Zotti 10, Vigini 17, Vicinanza 5, G. Petz 8, A. Petz (L1). ne: Bonetti, Cernecca, De Vidovich, Milosevic, Ramani (L2), Svetina, Torcello.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool
GIRONE A
Zalet-Spedizionistella 1-3
EVS Midstream-Domovip Porcia 3-1
Zalet-Chei de la Vile Fagagna 3-1
Rojalkennedy-Spedizionistella 3-0
Peressini Prtg.-Pordenone Volley 2-3
LA CLASSIFICA
Rojalkennedy punti 36;
Peressini Ptgr 31;
Pordenone Volley 29;
Spedizionistella 22;
EVS Midstream 20;
Domovip Porcia 12;
Zalet Gorica 12;
Chei de la Vile Fagagna 7.