Eurovolleyschool: G.Petz 3, Marandici 12, Torcello 9, Zotti 12, Vigini 11, De Sero 9, A.Petz (L1), Vicinanza 2. ne: Bonetti, Cernecca, De Vidovich, Milosevic, Ramani (L2), Varriale.
Terzo 3-2 consecutivo per l’Eurovolleyschool nell’anticipo della prima giornata del girone di ritorno nel confronto con la Logica Spedizioni Stella, compagine che alla vigilia precedeva di un punto in classifica la formazione di casa. Si è trattato di un incontro completamente diverso rispetto alle ultime uscite, molto combattuto, con varie azioni contrassegnate da spettacolari interventi difensivi (una specialità in particolare per il libero della squadra ospite), nel quale si è vista una Evs sicuramente migliore rispetto alle prestazioni con Porcia e Zalet, molto più attenta (a parte qualche sporadica eccezione) allo sviluppo del gioco avversario e più precisa nei due fondamentali, battuta e ricezione, nei quali aveva fatto più fatica nelle gare precedenti.
Va inoltre sottolineato che questo successo porta due punti importantissimi per la classifica, i quali consentono di consolidare una posizione fra le prime quattro della graduatoria che significherebbe accedere alla poule promozione e quindi avere la certezza del mantenimento della serie anche per la prossima stagione. Passando all’analisi dei singoli parziali, nella prima frazione è stato lo Stella a partire con maggior determinazione, tanto da costruirsi dopo pochi scambi un vantaggio sulla squadra di casa oscillante fra i tre e i cinque punti e di portarlo fino al termine del set, chiuso sul 25-20. Nel parziale successivo si è assistito invece ad un sostanziale equilibrio fino al 17-16 interno, quando un efficace turno al servizio della capitana Giulia Petz ha consentito all’Evs di portarsi avanti sul 21-17 per poi chiudere 25-19, anche per qualche errore di troppo delle ospiti. Senza storia il terzo set, terminato con più che eloquente 25-9 per le padrone di casa e quarto parziale che lascia un po’ di amaro in bocca alle nostre, perchè dopo esser state in vantaggio per buona parte della frazione si sono fatte raggiungere nel finale sul 22 pari, cedendo poi 25-23 e rimettendo così in gioco uno Stella che era sembrato un po’ in difficoltà.
Il set decisivo ha visto una partenza a razzo delle ospiti, subito avanti 2-0 ma prontamente rimontate da una Evs poi a propria volta in vantaggio tanto da andare al cambio campo sull’8 a 6 a proprio favore. La volata finale ha visto un punto diretto su ottimo servizio della De Sero dare la svolta al match, in quanto ha portato a tre i punti di vantaggio delle padrone di casa, creando un distacco che lo Stella non è più riuscito a recuperare e che è rimasto invariato fino al 15-12 finale.Contrariamente a quanto visto nelle ultime uscite, questa volta coach Sparello ha mantenuto invariato il sestetto per tutta la gara, ricorrendo nei vari set ad un unico avvicendamento fra le centrali Torcello e Vicinanza, in ciò sicuramente confortato da prestazioni individuali di rilievo, in particolare di Marandici, efficace in attacco e sicura in seconda linea e del libero Alice Petz, reattiva in difesa e precisa in ricezione. Da sottolineare anche la continua crescita della Zotti, la quale sembra sempre più a proprio agio nel ruolo di opposto, una prestazione convincente di Giulia Petz e il ritrovato apporto, in particolare a muro, delle centrali De Sero e Torcello e pure di Vicinanza, quando è stata chiamata in causa. Sabato 19 ultima partita di questo 2021 in trasferta a Pordenone, con l’obiettivo di un ulteriore risultato favorevole che consenta di chiudere nel migliore dei modi un’annata comunque ampiamente positiva.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool
SERIE C
GIRONE A
Domovip Porcia-Zalet Gorica
EVS Midstream-Spedizioni Stella 3-2
Chei de Vile Fagagna-Pordenone Volley
Peressini Ptgr.-Rojalkennedy
LA CLASSIFICA
Rojalkennedy punti 17;
Peressini Ptgr*, Spedizionistella**, EVS Midstream** 14;
Pordenone Volley* 9;
Domovip Porcia 8;
Chei de la vile Fagagna, Zalet Gorica 4.
*una partita in meno
**una partita in più
IL PROSSIMO TURNO (18/12)
Spedizionistella-Domovip Porcia
Pordenone Volley- Evs Midstream
Chei de Vile Fagagna
Zalet Gorica-Peressini Prtg.
GIRONE B
Maschio Buia-Mossa
Ottogalli-Volley Academy
Cus TS-Antica Sartoria
Tarcento-Sangiorgina
LA CLASSIFICA
Ottogalli Latisana 19;
Sangiorgina* punti 17;
Antica Sartoria* 14;
Tarcento 12;
Maschio Buia 10;
Mossa 6;
Cus Trieste 2;
Volley Academy 1.
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (18/12)
Volley Academy-Maschio Buia
Antica Sartoria-Ottogalli Latisana
Sangioirgina-CUS Trieste
Mossa-Tarcento