tsportinthecity

EVS ancora senza soddisfazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

EUROVOLLEYSCHOOL: Bosich 9, Milosevic 8, Zotti 12, De Vidovich 8, Sefusatti 6, Vicinanza 8, Marculli (L1), De Sero, Coretti 2, Porro, Rigo (L2). ne: Milazzi e Petelin. All.: Sparello, vice all.: Bosich.

Rimandata ancora una volta la prima vittoria nel campionato di C in casa Eurovolleyschool. Anche dalla partita con il Gis Sacile non è arrivato il tanto sospirato successo indispensabile a muovere la classifica e ad accrescere entusiasmo ed autostima nelle fila delle nero-blu. Nonostante l’1-3 finale, va sottolineato che non si è assistito ad una prestazione totalmente negativa della formazione di Sparello, che in particolare nelle due frazioni centrali ha mostrato delle buone trame di gioco. Sicuramente (e il risultato lo testimonia) è ancora troppo poco, perché anche nella gara di sabato ci sono stati dei passaggi a vuoto troppo vistosi per sperare di raccogliere un risultato positivo, tuttavia da inizio stagione la crescita delle singole ragazze continua a procedere, ragion per la quale ci si augura che il primo sorriso non tarderà ad arrivare.

Della partita va sicuramente ricordata l’accresciuta efficacia della battuta, con Bosich, de Vidovich e Sefusatti a quota tre ace ciascuna, poi una ricezione che ha confermato i progressi già notati nel precedente match a Pordenone e ancora un attacco più convinto di Vicinanza (per la prima volta in questa gara nel sestetto titolare) e Zotti (nell’immagine di apertura), nell’occasione top scorer della formazione ma attesa ad un contributo di punti molto più consistente, visto il suo enorme potenziale atletico. 

Tante per contro le cose da migliorare, sia dal lato tecnico che da quello caratteriale, ad iniziare dall’approccio alla partita, rivelatosi anche sabato troppo molle, tanto che nel primo set sembrava esserci in campo una squadra sola. Da migliorare poi sicuramente il fondamentale del muro, aspetto del gioco del quale non si è forse ancora capita appieno l’enorme importanza e anche la fase difensiva, nella quale si poteva evitare di perdere troppo spesso in maniera banale punti importanti nell’economia del risultato. Come si vede, insomma, il lavoro non manca. Poi magari potrebbe bastare (è quanto ci si augura) rompere il ghiaccio per passare ad una fase del campionato totalmente diversa e più gratificante per tutto l’ambiente.

Già detto dell’andamento del primo set, la gara con il Gis Sacile ha mostrato le cose migliori nelle due frazioni centrali, quando le nero-blu si sono rivelate in grado di contrastare con efficacia le azioni delle ospiti e anzi di poterle superare, cosa riuscita perfettamente nel terzo set. Peccato che poi a questo sia seguito un quarto set al livello del primo, con tanti, troppi passaggi a vuoto che sono poi costati cari, consegnando i tre punti alle avversarie.

Se la C piange, prosegue invece sempre a spron battuto il cammino nei campionati giovanili, che anche questa settimana hanno visto successi pieni di tutte le formazioni. Ha iniziato ancora martedì l’ Under 18 con lo Staranzano, quindi venerdì l’ Under 14 ha superato le pari età della Fincantieri Monfalcone e infine l’Under 16 si è imposta oggi (domenica) a Gorizia nei confronti dell’ Azzurra Blu.

Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool