Terza partita di campionato e terzo identico risultato di 1-3 per l’Eurovolleyschool nella serie C femminile: anche a Latisana, come nelle due precedenti gare, la formazione di Sparello ha mostrato la consueta (oramai cronica) discontinuità di rendimento, costruendo da un lato azioni di una certa efficacia che hanno permesso la conquista di buoni filotti di punti, salvo poi vanificare il tutto dopo pochi minuti con errori in sequenza (anche su situazioni non complicate), così da permettere alle avversarie di riprendersi un certo vantaggio nel risultato. Come ha ammesso il coach a fine gara, “la squadra non ha ancora raggiunto quel livello di maturità nel gioco tale da esser capaci di limitare ad uno solo gli errori in campo. Troppo di frequente, invece, se ne susseguono tre o quattro e questo ovviamente poi va ad incidere pesantemente nel risultato finale dei singoli parziali”. E appunto la partita di Latisana è stata lo specchio fedele di questa continua altalena, basti pensare che nel primo set dal 6-10 la squadra è riuscita un po’ alla volta a rifarsi sotto prima dimezzando lo svantaggio (14-16), poi portandosi in parità a quota 18, salvo poi subire un immediato 0-5 a quel punto determinante per il successo nel parziale. Idem nei set successivi, che hanno visto nel secondo un iniziale 5-9 poi divenuto un 19-15 a favore e quindi un 19 pari e nel terzo un terribile 1-9 che poi non si è riusciti a recuperare.
Insomma, il lavoro allo staff non manca, sia dal punto di vista tecnico che mentale, per preparare al meglio la prossima gara che vedrà le nero-blu ospitare sabato alla Vascotto il Martignacco, altra compagine ancora a secco di vittorie. Oltre a lavorare sulle ragazze c’è comunque anche da sperare che si risolvano alcuni malanni fisici che sabato hanno limitato sia la palleggiatrice Bosich che l’opposto Milosevic, con quest’ultima costretta ad abbandonare la contesa alla fine del terzo set.
Nel week end hanno preso il via anche i campionati giovanili di u.14 e u.16, mentre l’u.18 si metterà in moto in questo fine settimana. Esordio vincente per le formazioni dell’Evs sia con le giovani dell’u.14, che si sono imposte in scioltezza sul campo del Turriaco (25-8, 25-11, 25-8 i parziali), sia con le u.16. Per loro nitido successo casalingo sull’Altura, gara conclusa in poco meno di un’ora con parziali di 25-3, 25-14, 25-6. In entrambi i match inoltre si è avuta la possibilità di ruotare tutte le ragazze a disposizione e di provare qualche sestetto diverso da quelli abituali.
Eurovolleyschool: : Bosich 5, Zotti 10, Sefusatti 6, Milosevic 8, De’ Vidovich 5, De Sero 4, Marculli (L1), Coretti 2, Vicinanza 3, Porro, Rigo (L2). n.e.: Milazzi e Petelin. All.: Sparello, Vice all.: Bosich.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool