tsportinthecity

Enduro Major: Zanatta “re” della prima di Campionato

Tempo di lettura: 2 minuti

Ivo Zanatta (Moto Club Trieste) vince in classe superveteran nella 1^prova del Campionato Italiano Enduro Major. Con 284 piloti sulla linea di partenza è iniziata la stagione sportiva 2022 del Campionato Italiano Major di enduro, circuito riservato ai conduttori over 35 del panorama delle due ruote fuoristrada nazionale.La cittadina di Albenga (SV) ha ospitato, con l’ottima e puntuale organizzazione del Moto Club Alassio, questo primo round tricolore che, grazie ad un’entroterra particolarmente adatto a questo sport, è risultato all’altezza delle aspettative come percorso e prove speciali: 48 i chilometri da percorrere per tre volte con due controlli orari, un test di 2000 mt. sul lungomare tutto sabbia con curve e controcurve molto “guidato” ed un altro in località Bastia di 5000 mt. su terra dura e pietre, mono traiettoria e piuttosto stretto nonchè moderatamente polveroso, entrambi ripetuti ad ogni tornata con il primo pure a fine manifestazione.

Particolarmente mite e benevolo il quadro meteo che ha accompagnato l’evento ed i bei risultati ottenuti dai piloti del Moto Club Trieste componenti la trasferta alabardata.Lo score 1-10-1-2-1-2-1 nei tratti cronometrati di Ivo Zanatta (Gas Gas 350 4T) la dice lunga sulla vittoria in classe superveteran 4T del pilota di Montebelluna che, dopo una incertezza ed una scivolata entrambe accompagnate da perdita di tempo nel primo enduro test, con determinazione ha creduto nelle sue forze conquistando il gradino più alto del podio di categoria ponendosi in luce per il prosieguo del campionato.
Nella ultraveteran 4T, ottimo 2°posto per Fabrizio Hriaz (Gas Gas 350 4T) anche lui costretto a rincorrere dopo un “dritto” nella vegetazione durante la prima prova speciale in linea ma mai domo nell’azione come dimostra il 2-4-2-1-2-2-2 negli impegni con il cronometro: a lui, come già espresso per il suo compagno di casacca, il merito di essere rimasto concentrato migliorando nelle prestazioni tanto da avvicinarsi al vincitore Pellegrinelli ben noto e titolato esponente della scuola enduristica bergamasca.
Positiva l’11^posizione di Gabriele Pastorutti (KTM 250 2T), in classe veteran 2T, con buoni rilevamenti sulla sabbia del cross test come Michele Terdina (Hsq 350 4T) giunto 25° nell’affollata ultraveteran 4T appesantito da un ritardo accusato ingenuamente ad un CO. Ritiro nel giro conclusivo per Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) incappato in un tratto di percorso impegnativo ed ostruito da altri concorrenti tra i quali si è districato anche aiutandoli subendo però cospicua perdita di tempo che lo hanno fatto desistere dal concludere.
Il prossimo appuntamento con il tricolore enduro major è fissato per domenica 15 maggio in Toscana, a Massa Marittima (GR), ospiti del Moto Club Massa Veternensis.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste