La Lega Basket di Serie A ha pubblicato oggi il calendario per la prossima stagione. Per il secondo anno di fila è un programma asimmetrico, con la sequenza delle partite al ritorno che non ripete, a campi invertiti, quella dell’andata.
Si parte nel weekend dell’1/2 ottobre. Due gli appuntamenti, entrambi di lunedì, durante le feste natalizie, il 26 dicembre (la Pallacanestro Trieste affronterà Trento) ed il 2 gennaio 2023, quando tornerà il derby con Verona nella città scaligera. Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia: la competizione non ha ancora una sede definita. Sono previste due finestre FIBA dedicate alle Nazionali nelle settimane da lunedì 7 novembre a martedì 15 novembre 2022 (con l’Italia impegnata venerdì 11 novembre in casa con la Spagna e lunedì 14 novembre in Georgia) e da lunedì 20 febbraio a martedì 28 febbraio 2023 (con le gare dell’Italia previste giovedì 23 febbraio in casa con l’Ucraina e domenica 26 febbraio in Spagna). L’unico turno infrasettimanale previsto in tutto il campionato si disputerà mercoledì 19 aprile 2023, con Trieste di scena a Sassari.
E’ una partenza decisamente in salita per la Pallacanestro Trieste, che dopo l’esordio casalingo con Pesaro sarà di scena sul campo della Virtus Bologna, ospiterà il derby con la Reyer Venezia il 16 ottobre, andrà a Casale per affrontare Tortona, ospiterà Napoli e Sassari in Via Flavia, viaggerà a Milano sul campo dei campioni d’Italia ed affronterà Brescia in casa. Milano scenderà all’Allianz Dome il 5 gennaio 2023. Il derby in casa contro la Treviso degli ex Cooke Jr e Banks arriverà alla 20a giornata il 5 marzo. La sfida casalinga con la Virtus Bologna si giocherà domenica 2 aprile. Di grande fascino, per motivi diversi, le ultime due giornate del campionato: il 30 aprile torna il derby fra le due tifoserie gemellate di Trieste e Verona, una settimana dopo, il 7 maggio, epilogo a Brindisi.
Questo il calendario completo, tratto dal sito della LBA (cliccare sull’immagine per ingrandirla)