tsportinthecity

Eccellenza: Il San Luigi festeggia Natale con un bel tris

Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’ultimo turno del 2023 del campionato di Eccellenza il San Luigi di mister Andreolla festeggia alla grande il Natale rifilando tre gol al Tricesimo, squadra parsa nettamente inferiore ai biancoverdi del presidente Peruzzo. Non c’è stata infatti quasi storia in Via Felluga: nel primo tempo Grujić e compagni sono partiti con il freno a mano tirato complice anche l’atteggiamento assai rinunciatario degli ospiti di mister Lizzi che sono scesi nel capoluogo giuliano con l’intento di portare a casa il classico punticino. Il gol alla fine del primo tempo di De Nuzzo ha poi spianato la via del successo al team di Andreolla che nel secondo tempo ha chiuso definitivamente i giochi con Grujić e ancora con lo scatenato De Nuzzo, autore di una doppietta. Con questo successo il Sanlu chiude nel migliore dei modi il 2023 portandosi a soli sei punti dal secondo posto, traguardo che fino a qualche settimana fa sembrava irraggiungibile. Il Tricesimo invece resta impelagato nella bagarre per non retrocedere in Promozione.

Riassunto sfida

Giornata calda per gli standard dicembrini con una buona cornice di pubblico in Via Felluga, alle 14.30 entrano in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale formata dal signor Poletto di Pordenone accompagnato dai due assistenti Marino e Salvi (rispettivamente della sezione del Basso Friuli e di Gradisca d’Isonzo). Entrambe le compagini partono schierandosi a specchio con un 4-3-3 che fa molto affidamento sulle corsie esterne perché in mezzo il traffico è assai elevato fin dai primi minuti, infatti Andreolla sposta subito Ianezic nella posizione di trequartista disegnando un 4-2-3-1 con caratteristiche più offensive, mossa che permetterà ai biancoverdi di essere più incisivi nell’area avversaria. Fin dalle prime battute di gioco si nota che da una parte il San Luigi non disdegna partire l’azione manovrando la palla per poi cercare sempre la verticale mentre il Tricesimo cerca subito di servire i suoi tre attaccanti con lunghi lanci dalle retrovie. Il gioco è quindi spezzettato e ristagna per molti minuti sulla trequarti.

PRIMO TEMPO:

15′: bisogna attendere quindici minuti per assistere alla prima emozione del match, il tiro di Spadera trova una deviazione insicura in corner di Tullio che manca la presa. Sul susseguente corner un colpo di testa a botta sicura di Caramelli viene respinto dalla difesa.

16′: su uno schema di punizione ben riuscito Spadera tocca per Ianezic che solo davanti alla porta tergiversa troppo e la difesa sventa la minaccia.

17′: attacca ancora il san Luigi con una percussione di Millo, il suo tiro di piatto viene respinto in corner dalla difesa.

28′: punizione per il Sanlu, bel tiro a giro di De Nuzzo, parata in tuffo di Tullio.

44′: GOL SAN LUIGI, filtrante di Spadera per Marin, il tiro del centravanti viene deviato da un difensore sulla traversa, sulla ribattuta De Nuzzo insacca a porta sguarnita.

45′: volée splendida di De Nuzzo che colpisce il palo. L’azione era però ferma per fuorigioco.

47′: si affaccia per la prima volta il Tricesimo con un tiro di Khaiyì fuori di poco.

SECONDO TEMPO:

47′: inizia meglio la squadra ospite con un tiro di Specogna che provoca la respinta dal portiere del San Luigi Tinazzo, sulla ribattuta un altro tiro di Fadini viene bloccato dal numero uno di casa.

59′: un tiraccio di Specogna su assist di Diallo finisce alto sulla traversa.

62′: GOL SAN LUIGI, su un corner dalla destra Grujić salta indisturbato e segna.

65′: occasionissima per il San Luigi, su una rimessa laterale di Polacco, Vagelli effettua una bella sponda per il tiro di Spadera che incoccia la traversa.

66′: si vede il Tricesimo con una punizione di Pratolino che finisce alta.

70′: altro tiro alto del Tricesimo con Brichese.

73′: Marin viene anticipato di testa da Pratolino prima di concludere a rete.

74′: GOL SAN LUIGI, su un lancio dalle retrovie, De Nuzzo si trova tutto solo davanti a Tullio e lo scavalca con un bel pallonetto al volo.

85′: chiude in avanti il San Luigi con una punizione di Cottiga, parata volante di Tullio.

Le formazioni

SAN LUIGI: Tinazzo, Polacco, Millo, Di Lenardo, Caramelli, Zetto, Ianezic, Grujić, Marin, De Nuzzo, Spadera. (A disposizione: Guiotto, Male, Ferluga, Greco, Cottiga, Codan, Marzi, Vagelli, German) . Allenatore Andreolla.

TRICESIMO: Tullio, Del Piero, Quaino, Stimoli, Pratolino, Ponton, Khayì, Fadini, Specogna, Brichese, Del Riccio. (A disposizione: Ganzini, Razza, Rosso, De Biasio, Dassi, Paoluzzi, Diallo, Persello, La Sorte). Allenatore Lizzi.