tsportinthecity

Eccellenza: dal disastro si salva solo lo Zaule

Tempo di lettura: 2 minuti

Partito il campionato di Eccellenza e subito, per i colori delle squadre triestine, la delusione è cocente visto che dalla batosta generale si salva solamente lo Zaule che, in svantaggio con l’ospite Fiume Veneto, riesce a pareggiare verso la parte finale della partita. Per il resto, confronti impietosi con formazioni che hanno dimostrato di essere avanti nella condizione e nella mentlità

Il momento delle squadre triestine non è quindi brillante in un campionato che sarà estenuante, lunghissimo e che necessiterà di rose abbondanti per poter reggere le 38 partite in programma. L’inizio è stato subito pagato caro e, pur se la partita d’esordio potrebbe essere considerata con un pizzico di benevolenza, il campanello d’allarme suona subito perchè, pur se siamo lontanissimi dalla conclusione della stagione, vanno considerate le quattro (se non cinque) retrocessioni dirette e l’assenza di qualsiasi scappatoia per ”aggirare” la classifica finale, come dire che i play-out non soccorreranno alcuno.

Squadre triestine in qualche difficoltà al primo confronto che conta con le avversarie…oltre il Lisert e non è certo un buon segnale pur se, come detto, c’è tutto il tempo per risistemare le cose.

A Muggia, per esempio, il Fiume Veneto Bannia ha dato la classica dimostrazione della formazione solida che in trasferta non b ada per il sottile, concede poco o nulla in difesa e replica con le ripartenze veloci. Lo Zaule ha patito a lungo, non riuscendo a vanir a capo della situazione ed una volta andato sotto, con più di qualche colpa da scontare, ha faticato parecchio ed è riuscito a rimettere in equilibrio la situazione solo con una gran giocata di Maracchi che ha messo davanti alla porta un pallone solo da spingere.

Conclusione positiva, quindi, per la squadra di Carola, a questo punto e visto il resto del programma, anche ben felice di aver limitato i danni, cosa che non è successa, per esempio, per il Brian Lignano, indicato tra le favorite della stagione, che ci ha rimesso le penne in casa con la Spal Cordovado, prossima avversaria proprio dello Zaule.

I RISULTATI

Brian Lignano-Spal Cordovado 1-2
Chiarbola-Juventina 1-2
Kras-Pro Cervignano 0-2
Pro Fagagna-Forum Julii 3-1
Pro Gorizia-San Luigi 3-1
Sistiana-Chions 0-3
Tamai-Sanvitese 3-1
Tricesimo-Maniago 0-2
Virtus Corno-Codroipo 0-1
Zaule-F.V.Bannia 1-1

LA CLASSIFICA
Chions, Pro Fagagna, pro Gorizia, Tamai, pro Cervignano, Maniago, Spal Cordovado, Juventina, Codroipo punti 3;
Zaule, F.V.Bannia 1;
Brian Lignano, Chiarbola, Virtus Corno, San Luigi, Forum Julii, Sanvitese, Kras, Tricesimo, Sistiana 0.

IL PROSSIMO TURNO
F.V.Bannia-Virtus Corno
Chions-Pro Fagagna
Forum Julii-Pro Gorizia
Juventina-Tamai
Maniago-Kras
Codroipo-Chiarbola Ponziana
Pro Cervignano-Sistiana
San Luigi-Brian Lignano
Sanvitese-Tricesimo
Spal Cordovado-Zaule