SAN LUIGI- PORTOGRUARO 2-1
MARCATORI:pt 8’ Ferrarese; st. 35’ Abdulai (rig.), 39’ Mazzoleni.
SAN LUIGI: De Mattia (st 1′ Zitani), Cassarà (st 17’ Berisha), Ianezic, Zetto, Male, Cottiga, Signore, Falleti (st 12’ De Panfilis), Mazzoleni (st 50’ Hovhannessian), Abdulai, Ivcevic (st 23’ Angotti). All. Ravalico.
PORTOGRUARO: Bavena, Bronzin, D’Odorico, Codromaz, Scroccaro, Zamuner (st 19’ Facchinutti), Costa (st 24’ Omohonria), Favret (st 8’ Zanin), Burigotto (st 8’ Acampora), Ferrarese (st 31’ Danieli), Dassiè. All. Miolli.
ARBITRO: Ravara della sez. Valdarno.
NOTE. Ammoniti Dassiè, Favret, Ivcevic Scroccaro, De Panfilis, Zanin, Mazzoleni Codromaz; espulsi, per seconda ammonizione, Codromaz, Scroccaro, De Panfilis.
E il più strano campionato di Eccellenza si chiude: dopo nove partite cala il sipario sulla competizione organizzata dal Comitato Veneto della Figc cui hanno aderito anche pro Gorizia e San Luigi e, proprio all’ultima giornata, festeggia lo Spinea che batte di misura il Giorgione, lo scavalca e conquista la promozione in Serie D.
Bravi, quindi, i giovani del San Luigi – De Mattia (’91), Male (94’), Zetto (96’) e Ianezic (98’) i soli nati…nell’altro secolo – a crederci ed impegnarsi fino in fondo per non lasciare un campionato, reso complicato da tanti infortuni che hanno tolto di scena i più esperti, senza la soddisfazione di un succsso.
Se da quelle parti i festeggiamenti dureranno parecchio, un po’ di brindisi li possono fare anche dalle parti di via Felluga, dove il San Luigi riesce, dopo averla tanto inseguita, a conquistare la prima vittoria stagionale. Vittoria meritata, indubbiamente, nei confronti di un Portogruaro che aveva anche aperto le marcature, praticamente appena cominciata la gara ma che poi non si è certo dannato l’anima, al contrario della squadra di Davide Ravalico che, con cocciutaggine, anche se spesso senza la dovuta precisione, ha inseguito gli avversari fino a raggiungerli e superarli nelle ultime battute di gioco. Indubbiamente il miglior modo per congedarsi dai propri tifosi, finalmente tornati nella casa biancoverde, ma soprattutto da Davide Ravalico che, come ormai risaputo, lascia la panchina e la società.
La partita si mette subito di traverso dopo pochi minuti quando Cassarà scivola e Ferrarese può fare i suoi comodi per infilare De Mattia con un preciso diagonale. In pratica comincia un inseguimento che durerà per tutta la gara: ci prova subito Mazzoleni di testa che corregge una punizione di Abdulai, ma la palla viene deviata sul fondo, poi su calcio dalla bandierina di Falleti, l’inzuccata di Male è prepotente, ma alta di un’inezia. Uno slancio di Cassarà sulla fascia, non trova soddisfazione nella conclusione alta di Falleti. Ogni tanto si muove anche la squadra ospite: su azione di corner, Ferrarese calcia in porta, ma è una “telefonata” cui De Mattia risponde con prontezza. Sull’altro fronte, incursione di Abdulai sulla riga di fondo e Bavena è bravo a chiudere sul palo mandando sul fondo. Una conclusione centrale di Burigotto chiude in pratica le note del primo tempo. Nella ripresa, spazio in porta a Zitani mentre c’è subito l’occasione del pareggio: Ivcevic lancia bene Mazzoleni che si presenta davanti a Bavena, cerca di saltarlo, ma il portiere è bravo a buttarsi tra i suoi piedi e abbrancare la palla.
Ci prova Ianezic con un’azione personale ma viene rintuzzato in angolo, poi Abdulai spara dai trenta metri, palla che rimbalza davanti a Bavena che si supera per mandarla sul fondo.Tocca anche a Zitani lavorare: prima con una parata bassa su conclusione di Costa, poi con un gran balzo sulla botta a colpo sicuro di Ferrarese. Torniamo sul fronte opposto con Abdulai, alla conclusione nemmeno troppo alta e con Cottiga che, per un soffio, non riesce a deviare in porta un cross di Mazzoleni. Appena superata la mezz’ora, il pareggio. De Panfilis e Abdulai mettono ai ferri la difesa ospite in area e riescono a servire Mazzoleni messo giù davanti al direttore di Gara. Sul dischetto, tocca ad Abdulai che non fallisce l’occasione. C’è tempo per dare la caccia al successo: i biancoverdi raddoppiano le energie, in campo vola qualche colpo proibito da nervosismo, e l’arbitro dispensa cartellini gialli e rossi che lasciano in nove gli ospiti, ma mandano sotto la doccia anche De Panfilis che non si frena come dovrebbe.
Ancora un’occasione per Mazzoleni ben lanciato in ripartenza, con conclusione in diagonale che non centra il bersaglio, ci prova anche Angotti che calcia dal limite ma Bavena fa buona guardia e nel recupero, finalmente, soddisfazione per Mazzoleni: Abdulai penetra in area dalla destra e mette al centro dove Mazzoleni non fallisce il colpo al volo che vale i tre punti. Un po’ di festa, il San Luigi la meritava.
I RISULTATI
Real Martellago-Liventina 2-3
Robeganese-Pro Gorizia 1-0
San Luigi-Portogruaro 2-1
San Donà-Calvi Noale 1-2
Spinea-Giorgione 1-0
LA CLASSIFICA
Spinea punti 20; Giorgione 18; Calvi Noale 17; San Donà 14; Portogruaro 13; Liventina 12; Real Martellago 11; Pro Gorizia 8;; San Luigi e Robeganese 6.