BASKETRIESTE – HUMUS SACILE 63 – 79 (14-24; 39-53; 56-61)
Asd baskeTrieste: Rolli 19, Desobgo, Morgut 2, Camporeale 4, Boniciolli, Crnobrnja, Vecchiet 8, Boscolo, Dovera 7, Pauletto 9, Paiano 14. All. Piersante
Humus Sacile: Reams 20, Colamarino 13, Vianello, Dal Bello 2, Freschi 4, Lizzani 4, Gri 21, Bertola 15, Masutti, Pivetta. All. Pennazzato
Arbitri: Gorza e Gasparo
Si ferma il baskeTrieste, dopo una mini-striscia di due vittorie di fila, contro l’Humus Sacile: al PalaTrieste, i liventini conquistano una meritata vittoria, dopo aver giocato quaranta minuti concreti e di buon basket, facendo girare ottimamente il pallone e trovando certezze in terminali come Colamarino, Reams e Bertola.
In casa baskeTrieste non ci sono Vegnaduzzo e Antonio, indisponibili per malanni vari e dunque coach Piersante ha meno atletismo a disposizione: il primo quarto vede come protagonista la coppia Colamarino – Bertola, molto presenti per una Humus che allunga subito in maniera perentoria, anche se dall’altra parte ci pensa Matteo Rolli (12 punti nel solo primo quarto, alla fine 7/14 al tiro, 2/3 ai liberi, 7 assist e 6 falli subiti) a dare ossigeno all’attacco biancorosso. Dopo il meno dieci del primo quarto, Trieste inizia a prendere giri nella metà campo offensiva, anche se non riesce a limitare i danni in difesa: Paiano e Pauletto danno un buon contributo, ma comunque l’inerzia è sempre favorevole agli ospiti, che mettono sul piatto la precisione offensiva di Gri, autore di ben quattro triple nel parziale (39 – 53 a metà gara).
Nella ripresa, i giuliani cambiano radicalmente faccia e cominciano a mettere in difficoltà Sacile: tutto parte dalla difesa, caratteristica delle vittorie nelle settimane precedenti e grazie a questa inizia una piccola rimonta del baskeTrieste, che dall’altra parte ha continuità con Dovera e Paiano e si riporta anche sul meno tre, prima dei provvidenziali canestri di Bertola e Gri che danno il 56 – 61 all’Humus. I padroni di casa cercano di non mollare e di rimanere in partita, ma qualche tiro da fuori avventato e delle palle perse banali riportano l’inerzia nelle mani dell’Humus nel quarto periodo: il team di Pennazzato si affida a Reams, che piazza 10 punti e non lascia scampo ai biancorossi, alla fine sconfitti 63 – 79.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste