tsportinthecity

DR1: Le due facce di B4T-Servolana

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket 4 Trieste vs Lussetti Servolana 57 – 80 (22-8, 10-23, 14-29, 11-20)
Basket 4 Trieste: Mazzitelli 4, Balbi Mar. 18, Balbi Mat. 12, Fragiacomo 4, Toffoli, Mosetti, Cescutti 10, Visonà 4, Catenacci 2, Allaria 3. All.Bevitori
Lussetti Servolana: Macoratti 18, Codiglia, Rebelli 12, Segrè 18, Giustolisi 5, Gori 9, Prato 10, Murabito 6, Bergamin 2. All. Gregori. Vice: Furlan

Partita di recupero infrasettimanale che creava grossi patemi d’animo allo staff tecnico servolano, vista l’assenza contemporanea di Godina, Dagnello, Milic e dei lungodegenti Pobega e Nardelotto, e indisponibilità dei giovani Ojo e Pertot,. impegnati quasi in contemporanea proprio contro l’U17 del B4T.

Il primo quarto confermava le preoccupazioni di coach Gregori con poca concentrazione, un po’ di pigrizia, tanta imprecisione che illudevano i sostenitori del B4T che ci sarebbe stata partita.

Qualche urlo del coach alla prima pausa ed a tornare in campo un’altra squadra che, a suon di parziali, prima raggiunge la parità, poi dilaga senza più guardarsi indietro.

I “Balbi’s brothers” sono gli ultimi ad arrendersi, ma in campo sembra ci sia una sola squadra, con le veloci incursioni delle guardie servolane e la consistenza sotto canestro di Giustolisi e Macoratti, limitabili solo con dei falli.

Partita presto ribaltata ed orientata verso un successo degli ospiti, tanto che il coach ospite si permette di far debuttare in prima squadra altri due giovanissimi come Bergamin, che si iscrive anche a referto, e Codiglia, intenso e determinato.

Si replicherà sabato, di nuovo con il B4T, sperando di recuperare qualche elemento del roster.

Credit by Ufficio Stampa Lussetti Servolana
Photocredit by Panda images

Un quarto per sognare uno sgambetto ad un altro dei top team del girone, gli altri tre per prendere consapevolezza che non era giornata, almeno non di grazia come pochi giorni prima di fronte al San Vito. B4T e Lussetti Servolana si sono affrontate ieri alla Don Milani di Altura, recupero della sfida rinviata a dicembre e primo di due atti in soli 5 giorni, sabato infatti andrà in scena il return-match sempre ad Altura.

La Servolana di Gregori e Furlan, pur con assenze importanti, con il limpido successo 57-80 tiene apertissima la lotta al primo posto in quella che appare ora lotta a due col Bor, il B4T per certificare la qualificazione alla zona cuscinetto per le formazioni di centro classifica ha bisogno ancora di due punti nelle tre gare rimanenti.

Davvero illusorio l’avvio, B4T sullo stile del venerdì precedente contro il San Vito, belle giocate in attacco, difesa tenace, percentuali buone. Il 22-6 sorprende e non poco la compagine servolana che con altrettanta veemenza di fatto capovolge la situazione nel secondo parziale. Giusto il canestro di Visonà sulla sirena tiene avanti i biancorossi all’intervallo lungo sul 32-31 ma l’inerzia sembra tracciata e lo si capisce ad inizio terzo quarto quando, da subito, la Servolana schizza avanti nel punteggio diventato rassicurante sul finire del quarto (46-60). Questa volta da tre proprio non va al B4T, il solo Marco Balbi (top scorer con 20 punti) tocca il 50% al tiro, assieme a Cescutti, generoso a rimbalzo. Spazio nell’ultimo quarto ai giovani Mosetti ed Allaria e quest’ultimo, pilastro dell’U19 di Coppola si ritaglia lo spazio per un canestro, 3 rimbalzi offensivi e 2 falli subiti. La Servolana tocca il massimo vantaggio nelle battute finali, la sfida si chiude 57-80 con l’arrivederci a sabato.

Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste