Basket 4 Trieste-Santos 80-72. (31-17, 51-35; 69-50)
B4T: Minervini 4, Mazzitelli 9, Balbi Marco 23, Balbi Matteo 10, Fragiacomo 8, Toffoli 5, Mosetti, Cescutti 4, Visonà 2, Catenacci 12, Giustina 3, Allaria ne. All: Bevitori.
Una piacevole partita tra Basket 4 Trieste e Santos, ad inaugurare un 2024 che in casa biancorossa inizia così come era terminato l’anno precedente, con una vittoria che avvicina i ragazzi di Bevitori proprio al Santos in classifica, con due gare da recuperare.
Molto brillante la prestazione dei padroni di casa, percentuali da urlo nei primi due quarti, con un Marco Balbi da incorniciare (23 punti con 4/4 da tre, 7/8 dal campo, 5/5 ai liberi ed 8 assist) affiancato dal fratello Matteo anch’egli protagonista a servizio della squadra con mezza dozzina di passaggi vincenti ai compagni ed il cuore di capitano, Catenacci, con l’altro senatore Fragiacomo ad anestetizzare nei momenti giusti i generosi tentativi di rimonta ospiti, non facile a onor del vero con un gap costante o quasi tra i 15 ed i 20 punti di vantaggio a partire dal finale di primo quarto e fino ad una manciata di minuti dalla fine.
Era cominciata con una fase d’attacco in cui è entrato quasi tutto, 31-17 e con buone risposte anche dai subentranti dalla panchina. Il lavoro fisico di Mazzitelli e Minervini, ma anche di Visonà sotto le plance è fondamentale per garantire rimbalzi e fughe in contropiede con buona lena. Nessun brivido pertanto nel secondo periodo con il punteggio sul 51-38 dopo 20’. I giovani Cescutti e Toffoli si prendono i loro minuti con personalità e qualche logico peccato di gioventù ma la loro volontà è sempre da premiare, su questo spirito e con un po’ di effetto elastico il Basket 4 Trieste allunga ancora, 69-50 a 10’ dalla fine. Coach Bevitori saggiamente tenta qualcosa di diverso ad integrare meccanismi che indubbiamente hanno funzionato, la squadra capitanata da Catenacci arriva a +24 sul 78-54 eppure un classico rilassamento, qualche ingenuità e soprattutto un ritorno orgoglioso di un mai domo Santos aggiungono pepe agli ultimi quattro giri di lancette. Il Santos arriva fino al -10 (78-68) con uno 0-14 che viene arrestato dal B4T.
Si conclude 80-72, e sono due punti ottimi per la squadra di Bevitori, piacevole da vedere e desiderosa di avvicinarsi alle zone più tranquille della classifica.
Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste