B4T-BASKET GRADISCA 74-76 (19-16, 40-39, 61-59)
B4T: Millo 8, Toffoli 9, Pulito ne, Riccio 15, Lucchetta, Cescutti 12, Varesano 13, Milocco 7, Sardos Albertini ne, Allaria 6, Leoni, Giampaoli 4. All. Coppola
Partita tiratissima quella della Don Milani tra B4T e Basket Gradisca che cercavano entrambe riscatto dopo lo stop della prima giornata.
Altalena di emozioni con le squadre che si sono alternate nel punteggio fino alla sirena.
B4T privo di Arnesano e Giustina ma con voglia d’imporre il suo ritmo già dall’avvio. Il trio Allaria-Cescutti-Varesano da una parte e Comelli dall’altra i protagonisti del primo quarto (19-16 B4T).
Secondo parziale con i biancorossi che salgono sul +6 con una tripla di Varesano mentre il recuperato Riccio assieme a Millo trovano buone soluzioni in attacco. Gradisca però non molla e grazie a Ballaben si va al riposo sul +1 Basket 4 Trieste (40-39).
A metà del terzo quarto un 10-0 dei ragazzi di Franco li porta avanti 47-53. Toffoli e Millo, pur limitati dai falli, non ci stanno e il team di Coppola chiude a meno due (59-61).
Quarto periodo non per deboli di cuore. Protagonista capitan Milocco glaciale dalla lunetta. A un minuto dalla fine Toffoli fa 1/2 ai liberi portando i biancorossi avanti 74-72. Sul ribaltamento di fronte l’esperto Pinatti segna la sua unica pesante tripla (74-75). All’uscita dal time out il B4T perde palla e Comelli per Gradisca subisce fallo. L’ex BaskeTrieste segna il primo ma sbaglia il secondo dalla lunetta. Ultimo possesso della gara biancorosso ma la preghiera di Varesano non va a segno (74-76 il finale).
Rammarico per il B4T perché i due punti sarebbero stati meritati ma buona la prova di una squadra che migliora l’amalgama match dopo match. Troppe palle perse per leziosità e difesa da migliorare ma la strada è quella giusta con ampie rotazioni e tre players in doppia cifra: Riccio 15, Varesano 13 e Cescutti 12. Per Gradisca Comelli top scorer del match con 18 punti.
Venerdì si va a Staranzano sul caldo parquet dell’imbattuta neopromossa Pall. Bisiaca.
Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste