ALTA RESA – CUS TRIESTE 2 – 3(18-25; 25-23; 20-25; 25-18; 14-16)
Una partita più sofferta del previsto, nella prima gara del girone di ritorno del campionato di Serie D femminile di volley: il DoveVivo Cus Trieste, impegnato sul campo dell’ultima in classifica Alta Resa, si è imposto per 2 – 3 al termine di una gara davvero combattuta.
I presupposti per le universitarie non sono dei migliori: senza Favro e Servili per motivi “accademici” (la prima in Erasmus in Svizzera, Servili a Genova per il dottorato), danno forfait anche Boria, Crogliano ed Armelli e, all’ultimo minuto, anche Bertini.
Il primo set vede Alta Resa partire molto forte (8 – 3), ma Seppi chiama time out e le cussine iniziano il recupero: Silvia Cestaro, alla fine vera MVP della gara con 6 ace, 3 muri e 13 attacchi vincenti, piazza quattro “ace” consecutivi e l’inerzia si ribalta, tanto che il Cus allunga sul 13 – 18 e poi porta fino in fondo il margine. Nella seconda frazione, però, Alta Resa dimostra grande grinta: gara equilibrata fino al 16 pari, coach Seppi con un doppio cambio fa entrare Benetton in palleggio e Marocchini come opposta, il DoveVivo ha risultati e va sul +4 (17 – 21), ma le locali non mollano e riescono ad agganciare e poi superare il Cus, che con un errore in battuta ed uno in attacco regala il set ad Alta Resa.
Non cambia la “musica” anche nella terza frazione: equilibrio fino al 10 pari, poi Alta Resa conquista un piccolo margine (18 – 15), ma a questo punto Margherita Steccazzini con alcune battute efficaci riesce ad operare il recupero. Il DoveVivo passa avanti 18 – 20 e poi chiude il set con cinismo: sembra fatta? No, perchè il quarto set è completamente appannaggio delle pordenonesi, che dominano e partono con un 8 – 2 che poi compromette l’intera frazione per il Cus.
Si va quindi al tie break: il Cus inizia sull’1 – 5, ma Alta Resa recupera grazie ai troppi errori delle universitarie sul fronte offensivo. Il punteggio passa sull’8 – 9, poi la palleggiatrice di casa Pilot va in battuta: le bombe in salto della giocatrice pordenonese mettono in serie difficoltà la ricezione del DoveVivo, tanto che con tre ace diretti e con due errori in attacco del Cus il punteggio si porta sul 14 – 11. Tre match ball di fila, quindi, per Alta Resa che sente vicinissima la vittoria: Pilot, però, sbaglia la battuta (14 – 12). Palla a Letizia Maffi e l’opposta cussina non tradisce la fiducia: quattro ace consecutivi e partita chiusa incredibilmente con la meritata vittoria del DoveVivo, che si mette in tasca due punti importantissimi.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste