tsportinthecity

Dove Vivo: verso la tranquillità

Tempo di lettura: 2 minuti

RIZZI VOLLEY – CUS TRIESTE   0 – 3 (23-25; 22-25; 23-25)
DoveVivo Cus Trieste: Vescovi 5, Ba 7, Pinzi 3, Bertini 7, Favro 14, Steccazzini 8, Servili 1, Lapic, Ramani, Benetton, Brezigar (L1), Tuniz (L2). All. Seppi

Ottima partita per il DoveVivo Cus Trieste, che in quel di Udine si impone con un rotondo 0 – 3 sul campo del Rizzi Volley, ottenendo la terza vittoria in trasferta contro una diretta concorrente alla salvezza. 

Gara sempre equilibrata, in tutti e tre i set, ma caratterizzata da un grande cinismo delle ragazze di Luciano Seppi: nella frazione iniziale, infatti, nessuna delle due formazioni riesce ad avere lo scatto decisivo fino al 23 pari, quando Margherita Steccazzini (MVP della gara, con punti a bersaglio ed anche muri importanti a livello difensivo) mette giù un pallone fondamentale, seguito da un errore offensivo del Rizzi. 

Nel secondo set, invece, l’equilibrio dura fino al 15 – 13 per Rizzi, poi Sophie Ba, con una serie di battute efficaci, crea il primo break a favore del DoveVivo: 15 – 19 recita il tabellone luminoso, ma le friulane non cedono fino al 20 – 21. A questo punto, però, coach Seppi indovina la mossa decisiva per la frazione: il tecnico inserisce Ramani e, con tre buone battute della giocatrice gialloblù, il set va sul 20 – 24, concluso poi da un attacco della “solita” Steccazzini. 

Nella terza frazione, il Rizzi inizia bene (5 – 3) e segna anche il sesto punto ma l’arbitro, dopo aver convalidato, torna indietro sulla sua decisione per un’infrazione delle friulane: proteste notevoli per le locali, che vedono la loro palleggiatrice subire un’espulsione. Questo, unito ad alcuni minuti di “pausa” per problematiche sul referto elettronico, sembrerebbe un episodio decisivo per ribaltare l’inerzia della gara, ma il Rizzi non si deconcentra e si porta avanti sul 18 – 13 prima e sul 21 – 16 poi. Il Cus, però, ha il merito di non mollare assolutamente e, con una serie di battute notevoli di Noemi Favro (14 punti e 4 “ace” a bersaglio) riescono a tornare avanti nel punteggio: il finale viene caratterizzato da due attacchi vincenti a firma Bertini – Steccazzini, che chiudono la partita a favore delle triestine. 

Il DoveVivo, in questa maniera, può guardare con tranquillità alle ultime otto gare del campionato. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste