Magnifico ricordo, anche quest’anno, per Azzurra in quel di Porto San Giorgio, onorando al meglio la XXX edizione del Torneo.
Gli U15 dopo aver agilmente vinto il proprio girone contro Piombino Dese e Sutor Montegranaro, incontrano ai quarti di finale l’Academy Roseto che però nulla può contro i determinati triestini. La semifinale contro Taurus Jesi è molto più combattuta e nervosa. Partita non giocata al massimo dagli azzurrini che però han il gran pregio di concentrarsi nel quarto decisivo, staccando il pass per l’ennesima finale contro i cugini di Petrarca Padova di coach Nicola Pauletto. La finale, giocata in notturna nella gloriosa Arena Europa, stracolma di spettatori, vede i giuliani sorprendere, con la loro determinazione ed attenzione difensiva, i forti padovani. Azzurra domina la finale, nonostante i continui avvicinamenti di un Petrarca giustamente mai domo, che ha visto in campo diversi giocatori che molto probabilmente sentiremo a breve in palcoscenici importanti, sia per qualità tecniche che fisiche. Grande soddisfazione dello staff e degli atleti triestini per aver finalmente sconfitto quella che ormai era diventata un’ossessione sportiva, viste le diverse finali perse contro i patavini (Veneto 1 anche quest’anno coi 2010).
Gli Esordienti ( 2013 ) dopo un inizio timido contro gli amici di Porto Sant’Elpidio, in cui faticano ad esprimersi al meglio come ogni prima partita del torneo, riescono a sciogliersi e vincere agilmente sia la prima che la seconda partita del girone contro Porto Recanati. Nei quarti si gioca contro Osimo, che aveva dato filo da torcere ad Ancona nel girone, ma gli azzurrini dimostrano un gran gioco e dominano la partita. La semifinale contro i padroni di casa di Porto San Giorgio poteva nascondere più di qualche insidia, ma i triestini entrano decisamente “focused” sul match e non lasciano dubbi sul risultato finale, guadagnandosi meritatamente l’accesso alla loro prima storica finale. Forse proprio il fatto che fosse la prima finale, aggiungendoci sicuramente anche una bella dose di stanchezza, ha fatto scattare qualcosa nella testa dei ragazzi che sono entrati in campo un po’ contratti e giustamente emozionati contro un’avversaria molto ben organizzata come Ancona. Nonostante il gioco non brillante, Azzurra riesce comunque a restare in vantaggio per tutta la partita e nel terzo quarto sembra anche dare la stoccata finale portandosi sul 20-14 grazie ai canestri di Falconetti e Vretenar, alla fine del tempo. La quarta frazione inizia con un 2/2 di Fonda, ma da lì Ancona si chiude molto in difesa e punto su punto ricuce il vantaggio fino al canestro del 22-23 a 1 minuto dalla fine. Gli azzurrini non riescono ancora una volta a trovare il canestro e gli anconetani provano a terminare con la palla in mano ; una serie di falli portano i biancoverdi a realizzare un 4/4 che fa terminare la partita sul 22-27 finale, lasciando molto amaro in bocca per la brutta partita messa in campo, consci però che è tutta esperienza per i prossimi anni. Ora appuntamento al Don Marzari dove sicuramente i ragazzi proveranno a riportare a Trieste la coppa del 1º posto.
Roster U15: Barbini Francesco, Brodella Christian, Cossutta Nicolò, Costantini Riccardo, Giani Pietro, Godina Fabio, Kauzki Pietro, Krizman Samuele, Pugliese Luca, Roveredo Samuele, Rossignoli Giovanni, Ruberti Nicolas, Finatti Leonerdo, Rella Simone, Lipari Davide, Guzzini Ilias.
Allenatori : Perna Antonio – Serschen Stefano; Team Manager Ruberti Alessandro.
Roster Esordienti
Fonda Francesco, Vretenar Andrea, Falconetti Tomaso, Toncelli Gabriele, Pascazio Leonardo, Frossi Leonardo, Solari Oscar, Arban Riccardo, Crechici Francesco, Attruia Teo, Attruia Zeno, Taddio Zeno
Istruttore: Cumbat Gabriele, Assistente: Elisabetta Suerz Team Manager Suber Gianfranco.
Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR