Dalla coppa al campionato. Sabato 28 gennaio, nella prima giornata di ritorno della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Rn Salerno. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
La prestigiosa vittoria in Ungheria nell’andata dei quarti di finale di Euro Cup è già in archivio. La versione europea della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è chiamata a ripetersi anche in patria, per cancellare lo stop di sette giorni fa a Brescia e riprendere la corsa (apertissima) ai play-off. “Il campionato resta il nostro obiettivo principale – analizza l’allenatore Daniele Bettini – siamo al giro di boa, abbiamo fatto bene fino ad ora anche se forse ci manca qualche punto. Di sicuro c’è che non ci possiamo permettere di affrontare alcun avversario senza tenere la concentrazione al massimo, questo vale ovviamente anche per il Salerno, che è compagine attrezzata e con diversi elementi di spicco”. Il tecnico ligure non teme la fatica derivata dal giocare ogni tre giorni. “Direi di no – conferma Bettini – ormai ci siamo abituati, siamo ben preparati dal punto di vista fisico. Quello che conta di più in queste partite è l’aspetto mentale, dobbiamo scendere in acqua attenti e determinati”. Il gruppo è rientrato a Trieste nel pomeriggio di giovedì, venerdì mattina allenamento, mentre alla sera analisi video e rifinitura. “Non abbiamo tanto tempo per preparare soluzioni tattiche particolari – conclude Bettini – come al solito cercheremo di imporre ritmo e qualità. In ogni caso attenzione ai campani, possono metterci in difficoltà”. Per quanto riguarda la formazione solo un dubbio a riguardo le condizioni del mancino Giacomo Bini, uscito un po’ malconcio dalla Vizilabda Arena di Szolnok.
Considerata alla vigilia come una delle pretendenti alle zone alte della classifica, la compagine guidata da Matteo Citro è incappata in qualche passo falso di troppo rispetto a quanto preventivato. In effetti la rosa dei compagni è ricca di talento. Tra i pali c’è un estremo difensore affidabile come Gabriele Vassallo, la difesa è imperniata sull’ex Pro Recco Zeno Bertoli, lo spagnolo Alberto Barroso è tiratore pericoloso (quarto realizzatore della categoria con 33 gol), dal perimetro ci sono anche il veterano Valentino Gallo (ex Ortigia e Brescia) e Michele Luongo, la coppia di centroboa è composta dal croato Mislav Tomasic e Donato Pica. Dei 13 punti conquistati fino ad ora dal Salerno ben 10 sono arrivati nella piscina di casa. Nelle ultime due uscite i giallorossi hanno messo sotto il Quinto Genova alla “Vitale” (10-6) e poi si sono arresi in trasferta al Nuoto Catania per 11-8. L’ultimo confronto diretto tra Pallanuoto Trieste e Rn Salerno risale allo scorso 22 ottobre, con nitida vittoria esterna alabardata per 8-15.
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Rn Salerno sarà diretta dai fischietti Fabio Brasiliano di Camogli e Alessio Nicolai di Cerveteri, delegato Michele Ingannamorte.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
PALLANUOTO MASCHILE A 1
IL PROGRAMMA (28/1)
BRESCIA-POSILLIPO
BOGLIASCO-ORTIGIA
NUOTO CATANIA-PRO RECCO
TELIMAR PALERMO-ANZIO WATERPOLIS
DE AKKER TEAM-SAVONA
QUINTO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
PALLANUOTO TRIESTE-SALERNO
LA CLASSIFICA
PRO RECCO PUNTI 39;
BRESCIA 36;
ORTIGIA 30;
PALLANUOTO TRIESTE, TELIMAR PALERMO 27;
SAVONA 25;
24;
QUINTO 18;
SALERNO, DE AKKER TEAM 13;
ANZIO WATERPOLIS 11;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA, 10;
POSILLIPO 8;
NUOTO CATANIA 7;
BOGLIASCO 4.
PROSSIMO TURNO (1/2)
ANZIO WATERPOLIS-DE AKKER TEAM
ORTIGIA- SIRACUSA-TELIMAR PALERMO
POSILLIPO-BOGLIASCO
PRO RECCO-PALLANUOTO TRIESTE
SAVONA-QUINTO
SALERNO-BRESCIA
DISTRETTI ECOLOGICI-NUOTO CATANIA (11/2)