Se coach Mura voleva testare il carattere del roster 2024-25, l’amichevole di Treviso ha dato indicazioni più che incoraggianti. Dal -20 del primo quarto, con quasi 40 punti concessi alle venete in 10 minuti, alla vittoria finale, con 9 punti lasciati a Treviso nell’ultimo quarto: la squadra ha prima subito, poi reagito e alla fine ha avuto la lucidità di chiudere un match in cui si respirava già l’aria di campionato.
Treviso è una squadra solida, fisica, di grande qualità, che per lunghi minuti ha saputo mettere in difficoltà le rosanero.
Dopo una partenza in salita con una difesa poco attenta, le rosanero, senza cambiare il piano partita, hanno iniziato ad applicare con più convinzione quanto preparato in settimana: hanno aumentato la pressione sulle esterne, lavorato meglio sugli aiuti e iniziato a muovere la palla in attacco.
Completata la rimonta alla fine del terzo quarto, le triestine hanno dimostrato testa e fiato nei minuti finali, portando a casa la seconda amichevole stagionale.
Soddisfatto coach Mura: “Test importante contro una squadra di grande qualità. Siamo state brave a restare concentrate nonostante un inizio problematico, soprattutto in fase difensiva.
Restare sul piano partita e trovare le energie per il recupero non è stato facile, ma quando abbiamo stretto in difesa e mosso la palla, creando situazioni di uno contro uno dinamico, abbiamo rimesso in piedi il match. Tutte le 10 giocatrici che sono scese in campo hanno dato veramente un grande apporto, e questo ci ha permesso ampie rotazioni e quindi una buona lucidità nel finale”.
“Abbiamo capito – analizza il coach – che la nostra categoria è di livello davvero alto: basta giocare all’80% e non al 100% e rischi di prendere 40 punti in un quarto. Dobbiamo essere consapevoli della nostra qualità e imparare a tenere alta l’asticella di concentrazione e aggressività per 40 minuti”.
Il prossimo appuntamento per Futurosa è il Memorial Michael Williams, con l’amichevole contro Apu Udine, nell’ambito della 21ª Basketball Summer League. Si va in campo sabato 21 settembre alle 20.00 nella palestra Stella Mattutina di Gorizia.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Stefano Quarantotto