tsportinthecity

Dimenticare e ripartire

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 1 aprile, nella decima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della De Akker Bologna. Si gioca nello Stadio del Nuoto “Carmen Longo” con inizio alle ore 18.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società felsinea. 

Rimettersi in carreggiata. È questo il compito al quale è chiamata la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che dopo la beffarda eliminazione in semifinale di Euro Cup ha dovuto incassare anche la sconfitta nello scontro diretto con il Telimar Palermo, che ha allontanato quasi definitivamente il quarto posto (i siciliani sono a +7) e la conseguente qualificazione alle semifinali scudetto. Le motivazioni per far bene comunque non mancano in questo ultimo scorcio di regular-season, su tutte quella di tenere viva fino all’ultimo la tenue speranza di agganciare i play-off. Bisogna tornare subito a vincere quindi, ad iniziare dall’ostica sfida esterna con la De Akker. “Non sarà semplice dal punto di vista mentale – analizza l’allenatore Daniele Bettini – abbiamo preso due colpi da ko tra coppa e campionato, inevitabilmente ci porteremo dietro qualche strascico. Dobbiamo però reagire subito e non farci condizionare. Il nostro obiettivo è quello di tornare in Europa, per riuscirci dobbiamo fare meglio possibile nei prossimi impegni. Andiamo a Bologna per conquistare il bottino pieno”. Per quanto riguarda la formazione nessuna novità, Bettini manderà in vasca gli stessi tredici di mercoledì sera. Buljubasic, Mladossich e Razzi, espulsi nel caotico match con i siciliani, non sono stati squalificati.

La neopromossa compagine guidata da Federico Mistrangelo si ritrova invischiata in zona play-out. La De Akker è reduce dallo stop esterno di Catania (9-7 per i siciliani), nel girone di ritorno ha battuto soltanto il Bogliasco tra le mura amiche (14-13), però è riuscita a bloccare sul pari Posillipo (8-8) e soprattutto Telimar (11-11 alla Comunale di Palermo), a conferma della buona qualità complessiva della rosa emiliana. In fase offensiva il pericoli maggiori arriveranno certamente dal tiratore mancino Edoardo Manzi e dall’ex Pallanuoto Trieste Kristijan Milakovic, autori rispettivamente di 52 e 40 gol in campionato, ovvero la metà dell’intera produzione realizzativa bolognese. Tra i pali c’è l’esperto Massimilano Cicali (ex Rn Florentia), nel ruolo di centroboa opera l’argentino Tomas Pozo Alfonso, attenzione anche a capitan Edoardo Cocchi e all’ex An Brescia Stefano Guerrato. Nella gara disputata all’andata lo scorso 17 dicembre la Pallanuoto Trieste si impose alla “Bianchi” per 20-11.

La partita tra De Akker Bologna e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Stefano Pinato e Alessia Ferrari.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro