tsportinthecity

Dilettanti: il punto sull’Eccellenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel sabato di Pasqua arriva il primo punto fermo della stagione del calcio dilettanti. E’ finito infatti il campionato di Eccellenza in due gironi  che ha stabilito le formazioni che continueranno la stagione per play-off e play-out e le due squadre che retrocederanno direttamente: il Primorec per quel che riguarda il girone più “triestino” e il Rive d’Arcano/Flaibano per l’altro raggruppamento.
L’ultima giornata, soprattutto dalle nostre parti, ha regalato una serie di risultati anche un po’ a sorpresa, alimentati dalla grinta delle squadre che dovevano salvarsi che hanno tutte vinto, confermando di fatto la graduatoria in classifica.
Ma andiamo con ordine: il Torviscosa chiude al primo posto ma nel turno finale perde, anche pesantemente 3-1, sul campo del Ronchi cui la vittoria non basta per uscire dalla zona play-out. Si mette in salvo invece il Kras che vince il derby con il San Luigi grazie ad una rete di Smrtnik e conferma così anche per la prossima stagione la sua presenza nel massimo campionato regionale assieme allo stesso San Luigi, al Chiarbola Ponziana che ha perso sul terreno del Sistiana ed allo Zaule, battuto di misura a Cervignano.

Max Lionetti

La situazione più complicata l’aveva il Sistiana che, alla vigilia dell’ultimo turno ha deciso di salutare Alessandro Musolino ed affidare la guida della squadra a Denis Godea che il primo risultato l’ha ottenuto riuscendo ad aver ragione del Chiarbola per 2-1 ed ora dovrà proseguire nelle due partite di play-out contro il Lumignacco che, grazie alla differenza reti migliore, si assicura la partita di ritorno sul campo amico.
Le sfide salvezza d’andata, quindi, in programma domenica prossima sono Cervignano-Ronchi e appunto Sistiana-Lumignacco  che si riaffronteranno a campi invertiti la domenica successiva. Da ricordare che, in caso di parità si salverà chi avrà la differenza reti migliore, altrimenti ci saranno i supplementari. Perdurasse la parità, resterà in Eccellenza la formazione meglio classificata nella regular season.
Nei playoff, il Torviscosa resta alla finestra nel primo turno in attesa di sapere chi, tra Brian Lignano e Spal Cordovado uscirà vincitore dello spareggio,  come la Pro Gorizia che, avendo più di cinque punti di vantaggio sulla terza, lo Zaule, non disputa la partita eliminatoria ma deve prepararsi per il doppio confronto con il Chions, vincitore dell’altro girone.

RISULTATI E CLASSIFICA FINALE
Virtus Corno-Lumignacco 2-3
Sistiana-Chiarbola Ponziana 2-1
San Luigi-Kras 0-1
Pro Gorizia-Primorec 2-1
Ronchi-Torviscosa 3-1
Pro Cervignano-Zaule  1-0


LA CLASSIFICA
Torviscosa punti 55;
Pro Gorizia 48;
Zaule 34;
Virtus Corno 33;
San Luigi 32;
Chiarbola Ponziana 31;
Kras 30;
Ronchi  28;
Sistiana, Lumignacco 24;
Pro Cervignano 23;
Primorec 5.