tsportinthecity

Difendere il terzo posto

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è il “derby” del Triveneto. Domenica 2 febbraio, in occasione della seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita il Plebiscito Padova. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 14.40, ingresso gratuito in tribuna. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport HD e in streaming su RaiPlay. Arbitri dell’incontro Alessia Ferrari di Genova e Federico Braghini di Marino.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si appresta a giocare un match sempre molto atteso e particolarmente delicato in chiave classifica. Le venete infatti viaggiano con appena 3 punti di ritardo sulle Orchette e, sia Trieste che Padova, sono a caccia della miglior posizione possibile in vista dei play-off scudetto. “Davanti a noi avremo un avversario di grande qualità – spiega l’allenatore Paolo Zizza – per fare risultato servirà una prestazione praticamente perfetta. Dovremo essere cinici in fase offensiva e molto attenti dietro, in particolare per limitare la loro velocità in ripartenza. Rispetto alla gara di andata siamo cresciuti molto e siamo decisamente più consapevoli dei nostri mezzi. Forse non stiamo benissimo dal punto vista fisico, non dobbiamo badarci troppo, scenderemo in acqua senza alcun timore reverenziale”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Francesca Colletta), nonostante qualche acciacco, Zizza pare orientato a confermare le stesse 14 del netto successo esterno sulla Brizz Nuoto di mercoledì.
La compagine guidata da Stefano Posterivo sta vivendo un ottimo momento di forma e dopo un inizio difficile è rapidamente risalita. Il Plebiscito non perde in campionato dallo scorso novembre, arriva dal nitido 11-8 rifilato al Rapallo una decina di giorni fa, mentre sabato scorso in Champions League ha dato filo da torcere al Ferencvaros (successo ungherese per 14-11). Tra le atlete di maggior spessore tecnico vanno annoverate il portiere Laura Teani, una sicurezza tra i pali, l’esperta Alessia Millo, la centroboa Beatrice Cassarà, reduce dalla World Cup disputata con il Setterosa, e l’olandese Maxine Schaap, 24 gol in A1.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi