Mancano 5 giornate alla fine del play-in Gold e la prima di queste partite è già determinante per la composizione della griglia play-off perché domani (domenica) al PalaPaliaga alle 18 arriva la Sangiorgese che delle avversarie provenienti dal girone lombardo è la più diretta inseguitrice della Pontoni Falconstar. Sono 4 i punti che dividono i biancorossi da Sangio ma all’andata fu un +16 per i padroni di casa. Da evitare a tutti i costi quindi lo 0-2.
“Abbiamo in mente la partita di febbraio, fummo dominati in quasi tutti i settori, fisicità, rimbalzo, percentuali di tiro – ricorda coach Beretta – il campo della Sangiorgese è molto difficile, al PalaPaliaga il fattore-campo è a nostro favore e starà a noi sfruttarlo, ma è certo che saremo messi ancora una volta a dura prova. Affrontiamo la squadra che ha vinto il girone lombardo e che poi per rinforzare ulteriormente le sue dichiarate ambizioni di promozione ha tesserato per la seconda fase un top player come Zilius. La Sangiorgese sta spingendo per rientrare tra le prime 3 della classifica e noi vogliamo tenerla dietro per garantirci di fare almeno un turno, se non sperabilmente di più, con 2 gare su 3 a Monfalcone nei play-off”.
La Sangiorgese è una squadra costruita molto bene, completa in ogni settore partendo da quello del playmaker dove possono giostrare due giocatori intercambiabili ma con caratteristiche diverse come Costa, abile a mettere ordine, e Tosetti, più arrembante e dotato di un ottimo tiro da fuori. I migliori realizzatori sono Andrea Picarelli (match-winner contro la Dinamo nell’ultimo turno, suoi i canestri decisivi nel finale) e Testa, segnalato in dubbio per un problema muscolare. Sotto le plance attenzione a Giarelli e al triestino Venier, un numero 4 classe 2003, ala perimetrale che tira molto bene da 3 punti.
Panchina di lusso con Zilius (non ha bisogno di presentazioni) e Nikoci, il giocatore più alto del campionato con i suoi 213 cm, vero ombrello difensivo in un contesto, quello della Sangiorgese, che propone la difesa meno battuta della seconda fase.
Credit by Ufficio Stampa Pontoni Falconstar