Partita vera a Gorizia, nell’evento finale nella 21ª edizione della Basketball Summer League. Il primo derby stagionale tra Futurosa Forma Basket e Women APU Delser Udine pare tutto tranne un test amichevole: intensità ed energia sono già quelle di una partita di campionato.
Nei minuti finali prevale Udine, in una partita dai molti volti, con le due squadre che si sono alternate nel controllo del match.
Partono meglio le friulane, spinte da una ispirata Gianolla, con le rosanero che faticano a chiudere i varchi in area: – 5 nel primo quarto. Registrata la difesa sotto le plance, Futurosa inizia a spingere in contropiede, grazie anche all’ottimo ritmo e ai punti portati dalla panchina. Le rosanero corrono e Udine sembra a corto di fiato: raggiunta la parità sul 33-33, le ragazze di Mura scappano via (spinte dalla velocità di Rosset e Sammartini), piazzano 34 punti in soli 10 minuti e chiudono sul +10 (49 -39), in un match in cui gli attacchi girano meglio delle difese.
Futurosa perde Mosetti nel terzo quarto e con una panchina già un po’ corta a causa di alcune defezioni, deve calare il ritmo e Udine è moto brava ad approfittarne. Le friulane iniziano a bucare dall’arco, le F calano fisicamente e non trovano il tiro dalla lunga: +4 Udine alla fine del terzo quarto. Nei 10 minuti finali Udine ha più energia e solidità e porta a casa il match.
Buone comunque le indicazioni per la squadra di Mura, che dimostra di avere una panchina su cui poter fare affidamento (24 punti dalla panchina contro i 5 di Udine), un’ottima corsa e una buona presenza sotto i tabelloni, pareggiando i rimbalzi delle friulane (38-36). Tante giocatrici da Rosset a Miccoli a Sammartini, fino alla giovane new entry slovena Nina Stavrov, sono già in forma campionato.
Le parole della capitana, Costanza Miccoli: “E’ stata una partita tosta e molto utile: Udine è una squadra di alto livello, è importante giocare partite così intense per testare quanto stiamo costruendo in allenamento. La nostra prestazione è stata abbastanza buona, siamo rimaste in linea con l’APU per tutto il match, ma dobbiamo lavorare sulla continuità, per evitare alcuni cali fisici e mentali che sabato ci hanno penalizzato.
Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Stefano Quarantotto