tsportinthecity

Debutto europeo senza sorrisi

Tempo di lettura: 2 minuti

ETHNIKOS PIRAUES – PALLANUOTO TRIESTE 12-9 (4-2; 4-3; 1-2; 3-2)
ETHNIKOS PIRAUES: Sotireli, Karampetsou 2, Katsimpri, Turner, Klapsianuo, Ninou 2, Chatzikyriakaki, A. Benekou 2, Mihailovic 1, Kanetidou 3, I. Benekou, Tornaru 2, Mavrota. All. Leandros
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 1, Cordovani 1, Marussi, Cergol 3, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 1, Vukovic 1, Riccioli, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. Zizza
Arbitri: Ozerengin (Tur) e Ohme (Ger)

Una Pallanuoto Trieste tutto cuore inizia con una sconfitta il proprio cammino nel turno preliminare della Champions League femminile. Nella gara d’esordio del girone B in corso di svolgimento a Mulhouse, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata per 12-9 dall’Ethnikos Piraues, uno dei team più forti del campionato ellenico. È stato un confronto equilibrato, che le ragazze allenate da Paolo Zizza hanno interpretato con grande coraggio.

La greche passano con Tornaru dopo 2’15’’, Klatowski risponde in superiorità per l’1-1 che vale anche come primo gol europeo in assoluto per le Orchette. Benekou e Tornaru spingono l’Ethnikos sul 3-1, De March accorcia dopo una bella manovra con l’uomo in più (3-2) poi a 1’’ dalla fine del primo periodo una distrazione difensiva permette a Kanetidou di siglare il 4-2. Nella seconda frazione l’Ethnikos spinge e la Pallanuoto Trieste cerca in tutti i modi di restare agganciata al match. Citino sigla il suo primo gol in alabardato e risponde alla doppietta di Kanetidou (6-3), Ninou su rigore fa +4 (7-3) e Zizza perde Klatowski per limite di falli. Capitan Cergol si fa sentire in fase offensiva: colomba da posizione “1” e conclusione morbida dalla distanza che fissano il risultato sull’8-5 del cambio di campo.

In apertura di terzo periodo le ateniesi trovano il 9-5 con Benekou da boa e provano a rallentare il ritmo forti del vantaggio. Le orchette però non ci stanno e con una fiammata firmata Gragnolati (nell’immagine di apertura) su rigore (anche per lei primo gol in alabardato) e Vukovic in superiorità rimettono tutto in discussione sul 9-7 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo però la stanchezza si fa sentire in casa Pallanuoto Trieste, l’Ethnikos scappa fino al 12-7 con Karampetsou, Ninou e Mihailovic, prima della reazione d’orgoglio firmata Cergol e Cordovani (esordio con gol per la centroboa) per il definitivo 12-9.

Sabato 23 settembre alle 11.30 secondo impegno nel girone B, avversario il Ce Mediterrani (Spagna) che nella prima gara ha impattato 13-13 con l’Ethnikos per dopo arrendersi ai tiri di rigore.

Credit by+ Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste