Mercoledì 24 maggio, in gara-2 di finale play-off quinto posto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Rn Savona. Si gioca nella piscina “Carlo Zanelli” alle ore 19.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società biancorossa. La serie vale la certezza della qualificazione all’Euro Cup e gli alabardati sono avanti per 1-0.
Servirà un’altra prestazione impeccabile, anzi una vera e propria impresa. Dopo l’11-9 della “Bruno Bianchi”, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping proverà a chiudere subito i conti. Non sarà affatto facile, in casa della Rn Savona la Pallanuoto Trieste non ha mai vinto (e nemmeno pareggiato) ma in un match di play-off praticamente tutto può accadere. Il gruppo si è allenato con grande concentrazione, i ragazzi di Daniele Bettini 8nell’immagine di apertura) hanno prontamente smaltito le fatiche di gara-1, la partenza alla volta della Liguria è prevista nel primo pomeriggio di martedì e alla sera rifinitura alla “Zanelli”. “Andiamo lì per vincere – spiega il tecnico – anche se sarà durissima, esattamente come quattro giorni fa. Dal punto di vista fisico stiamo bene, certo la fatica si fa sentire, non dobbiamo farci troppo caso, la nostra concentrazione deve essere finalizzata a giocare come sappiamo”. Del Savona non c’è più niente da scoprire. Ancora Bettini: “Dovremo stare ancora più attenti ad alcuni dettagli, fare meglio nelle situazioni di uomo in meno e tenere a bada il loro pressing. Tatticamente non c’è molto altro da inventare, per spuntarla serviranno cuore, coraggio e grinta”. Fatta anche la formazione, Bettini infatti manderà in acqua gli stessi tredici di gara-1, quindi con il 2006 Riccardo Liprandi al posto dell’infortunato centroboa Ivo Bego.
Siamo al sesto confronto stagionale tra due compagni che ormai si conoscono a memoria. Gara-1 ha confermato l’impeccabile organizzazione tattica del collettivo allenato da Alberto Angelini, capace di tenere una alta percentuale realizzata con l’uomo in più (8/14). Il terminale offensivo principale è come sempre il montenegrino Bogdan Durdic, quattro reti alla “Bruno Bianchi” e quella capacità di rendere pericoloso ogni pallone che passa tra le sue mani. Limitare il tiratore ex Stella Rossa Belgrado non può però prescindere dal controllare le altre bocche da fuoco savonesi, vedi Andrea Patchaliev (due gol sabato) e il mancino Eduardo Campopiano. Il centroboa Lorenzo Bruni sa caricare di falli i diretti marcatori, tra i pali Gianmarco Nicosia (anche se a rischio squalifica) è in grado di esaltarsi e diventare difficilmente superabile.
La sfida tra Rn Savona e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Alessandro Severo e Bruno Navarra.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro