tsportinthecity

Così in campo il BaskeTrieste

Tempo di lettura: 7 minuti

DR1, SCONFITTA “UTILE” CONTRO LA SERVOLANA PER I 2008

PALLACANESTRO TRIESTE – SERVOLANA   53 – 73 (17-20; 34-40; 45-58)
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Perini 6, Messini 4, Facchin, Traversin 8, Buriani 2, Sabadin 4, Crechici 13, Melocco 6, Bregant 8. All. Scala
OFM Lussetti Servolana: Bergamin, Macoratti 26, Codiglia, Ojo, Rebelli 11, Pobega 5, Milic 13, Godina 7, Murabito 11, Pertot. All. Gregori 
Arbitri: Sabadin e Sette 

Sconfitta nel recupero di Divisione Regionale 1, per il team 2008 allenato da Alessio Scala: contro la corazzata Lussetti Servolana, i biancorossi perdono 53 – 73, ma certamente è stata una bella iniezione d’esperienza per Traversin e compagni. 

Due quarti iniziali molto positivi per la compagine casalinga, che poi nel terzo periodo cala di fronte ad una Servolana che nonostante qualche assenza impone la tua tecnica ed il fisico, con Macoratti (26) molto presente nei pressi del ferro. Il vantaggio in doppia cifra degli ospiti viene incrementato fino al +20 conclusivo, ma il bilancio in casa Trieste non può che essere positivo. 

“E’ stata una partita utilissima – le parole di Alessio Scala – nel senso che la Servolana è un’ottima squadra sia tecnicamente che fisicamente. Direi che abbiamo giocato due quarti molto bene, sia pur con qualche disattenzione difensiva e leggerezza in attacco che dobbiamo limare con il tempo, ma a livello di presenza e concentrazione ci siamo stati. Abbiamo fatto una buona figura e sfruttato al meglio l’opportunità che ci è stata data, contro una squadra più esperta e più forte di noi”. 

INTERCLUB – BASKETRIESTE   7 – 17
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2013: Cotterle, Iacono, Klun, Calabrese, Bartoli, Bertoli, Nedakovic, Viola, Andreassich, Destradi, Scopas, Formica, Goia, Chiril. 

MINIBASKET TECNOCASA, I 2013 VINCONO ALLA PACCO

Vincono i 2013, nell’impegno alla palestra “Pacco” valido per il girone high, contro l’Interclub Muggia. 

Il punteggio di 7 – 17 premia dunque il Gruppo Tecnocasa, che ha offerto un buon gioco specialmente a livello di squadra: i miniateti biancorossi sono stati abili a giocare insieme, cercarsi e trovare ottime soluzioni, mettendo sul piatto anche una difesa grintosa ed arcigna. 

Una prestazione a tutto tondo, quindi, per il baskeTrieste che continua nel suo percorso di crescita anche per il settore minibasket. 

COSELLI – BASKETRIESTE   13 – 11
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Bastiani, Calabrese, Carnelli, Dell’Aglio, Dussi, Glavina, Gonni, Mariola, Mastromarino, Piattelli, Pozzetto, Sgubin. Istr. Murano – Bressa – Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2015/2016 FRA GLI APPLAUSI ALLA “STOCK”

Grande pubblico, alla palestra “Stock” per il derby in famiglia fra Vega/VHS Coselli e Gruppo Tecnocasa baskeTrieste, valido per il torneo Primi Canestri (annate 2015/2016). 

Alla fine di ogni periodo, scroscianti applausi per ambo le formazioni per la grinta, l’applicazione ed i miglioramenti messi in campo da tutti i ragazzi: alla fine, vince di un soffio il Centro Coselli per 13 – 11, con la triade Murano – Bressa – Destradi decisamente orgogliosa di quanto dimostrato nel confronto con le “Furie Rosse”, ed ha già preparato il piano di allenamento per cercare di limare quei doppi palleggi che hanno tolto al baskeTrieste la possibilità della vittoria. 

La brillante prestazione dei virgulti biancorossi va ben oltre il punteggio. 

BASKETRIESTE – KONTOVEL   63 – 67 18-14; 36-27; 53-43)
Asd baskeTrieste: Rolli 18, Morgut 3, Camporeale 8, Boniciolli, Crnobrnja 7, Vegnaduzzo 2, Dovera 11, Desobgo 3, Paiano, Pesic 2, Pauletto 9, Leonardi. All. Piersante
SS SD Kontovel: Tercon, Daneu N. 4, Skerl 14, Pro 12, Mattiassich 5, Regent S., Persi 16, Starc, Regent G. 2, Raseni ne, Daneu A. 10, Scocchi 4. All. Peric
Arbitri: Caroli e Cotugno

CROLLO NELL’ULTIMO QUARTO, LA C UNICA NON SUPERA IL KONTOVEL

Sconfitta beffarda, per il baskeTrieste, nel campionato di Serie C Unica: nello scontro diretto con il Kontovel, i biancorossi si piegano per 63 – 67 crollando nel periodo finale, con un black out che ha compromesso una partita tutto sommato positiva del team di Piersante. 

Match che si è giocato nell’insolita cornice del PalAquilinia, per indisponibilità del PalaTrieste, e che ha visto la squadra biancorossa partire subito con le triple di Rolli e Dovera, contro le iniziative del giovane Persi per un Kontovel che rimane attaccato ai garretti del team locale. Il match è più orientato sugli errori che sui canestri segnati, ma il Kontovel può sempre fare affidamento su Persi, certamente il più continuo dei suoi anche nel trovare punti dalla lunetta: il baskeTrieste, però, ha il merito di rimanere concentrato e con la testa nella partita, sfruttando le iniziative della coppia Dovera – Rolli ed una difesa di squadra attenta, che permette di andare al riposo lungo sul +9. 

Nel terzo periodo, il contributo di Camporeale e Crnobrnja si fa sentire, pure se il duello contro il temuto Aleksander Daneu è infuocato: il lungo del Kontovel si mette in moto e si guadagna punti preziosi, ma sembra sempre che sia il baskeTrieste ad avere in mano il pallino del match, testimone ne è il 53 – 43 al 30’ che poi si tramuta in +14 dopo due minuti dall’inizio della quarta frazione. 

A questo punto, però, la fisicità del Kontovel si fa sentire, il team di Peric fa pesare cattiveria ed esperienza e soprattutto emerge uno Skerl che segna tutti i suoi 14 punti nell’ultimo periodo: il play/guardia classe ’93 dei carsolini indovina due bombe preziosissime, mentre i biancorossi si sciolgono come neve al sole e, nel finale, perdono un paio di palloni sanguinosi, che non permettono di staccare il referto rosa. 

PALLACANESTRO TRIESTE – PORTOGRUARO   80 – 50 (31-18; 48-28; 63-34)
Pallacanestro Trieste: Giombi, Loredan 4, Ferrari 8, Devescovi 9, Perillo 7, Canziani 4, Gaon 10, Roici 7, Affatato 18, Lomartire 6, Rigo, Lenhardt 7. All. Cerniz
Pallacanestro Portogruaro: Ceron, Meante 7, Benetti 8, Falcomer 2, Gaiatto 2, Pasquini, Pennazzato 5, Bottazzo, Bergamasco, Fiscella 26. All. Lapenna
Arbitri: Pangher e Lorusso

PARTITA POSITIVA PER I 2010 NEL CAMPIONATO UNDER 14 ELITE

Vittoria con trenta punti di scarto per i 2010, nel campionato Under 14 Elite: impegnati in casa contro Portogruaro, i ragazzi di Cerniz hanno ottenuto un 80 – 50 che nel complesso ha reso soddisfatto lo staff tecnico. 

Molto bene l’approccio, specialmente offensivo, nel primo periodo quanto Trieste allunga subito in doppia cifra producendo ben 31 punti in soli dieci minuti: in casa Portogruaro ci si affida a Fiscella (26), terminale offensivo continuo e punto di riferimento dei veneti, che però devono sempre inseguire nel punteggio, anche quanto il tabellone luminoso fa segnare 48 – 28 all’intervallo lungo. 

Con il passare dei minuti, il margine si amplia leggermente sia pure se poi Trieste si adatta al ritmo degli avversari: in casa biancorossa, Affatato (18) top scorer dei suoi con Gaon altro elemento in doppia cifra, per il successo finale di Trieste. 

Coach Marco Cerniz, a fine gara, commenta così: “Direi primo quarto benissimo, poi ci siamo un po adagiati, ma nel complesso la partita è stata molto positiva”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – BASSANO   59 – 82 (14-25; 25-47; 50-69)
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 8, Messini, Facchin 6, Traversin, Cinquepalmi 7, Cossutta 9, Martucci 15, Degrassi 5, Sabadin ne, Crechici 1, Chouenkam, Bregant 8. All. Scala
Orange1 Bassano: Nistrio, Carnevale 16, Crestan 8, Cefis, Perez 15, Mohamud 9, Angeletti 4, Porto Gomes 2, Fajardo, Fianco 5, Odzebe 23, Coulibaly. All. Papi
Arbitri: Caroli e Gasparo

UNDER 17, BASSANO RISPETTA IL PRONOSTICO E SCONFIGGE TRIESTE

Pronostico rispettato, nel campionato Under 17 Eccellenza, con la sfida fra Trieste e Bassano: i veneti espugnano il PalaTrieste con il punteggio di 59 – 82, ma la formazione biancorossa non ha assolutamente demeritato. 

I padroni di casa giocano i primi due quarti con un po di timore reverenziale, prestando il fianco alle iniziative di Odzebe (23) e compagni, bravi ad accelerare fin da subito ed a non lasciare nulla di intentato: la fisicità di Bassano fa certamente la differenza contro una Trieste che si spezza ma non si piega al ventesimo minuto (25 – 47). 

Il terzo quarto, pur con il punteggio che sembra compromesso, Trieste gioca in maniera ordinata e mette in difficoltà una Bassano che forse molla un po, ma il gruppo di Scala dimostra di non morire mai ed alla fine è 59 – 82 il risultato finale. 

“Non abbiamo mai sbracato – il commento di coach Scala – facendo scelte offensive ragionate, mentre a livello difensivo abbiamo un po subito la loro fisicità. Abbiamo comunque dimostrato a noi stessi le nostre qualità e il fatto di poter competere contro una delle più belle formazioni della categoria: dobbiamo evitare di avere timore reverenziale e paura, come è stato all’inizio contro Bassano, ma anzi proseguire sul nostro gioco perchè abbiamo dimostrato molto in questa gara”. 

CODROIPO – PALLACANESTRO TRIESTE   42 – 62 (11-22; 24-25; 31-47)
CBA Codroipese: Baracetti 2, Santin 13, Cozzi 2, Movio 2, Fedrizzi, Agnoluzzi 6, Paron 14, Moro ne, Tonizzo 3, Masotti. All. Praticò
Pallacanestro Trieste: Arezzo 3, Krstic 7, Dickson 6, Zini 4, Ghezzi, Zangrando, Zivanovic, Pernich 19, Esposito 2, Desobgo 21. All. Cantarello
Arbitri: Pais e Parisi 

UNDER 15 ECCELLENZA, PRESTAZIONE POSITIVA NELLA RIPRESA A CODROIPO

Nessun problema, per la formazione Under 15 Eccellenza, in quel di Codroipo: 42 – 62 il risultato finale, anche se a dire il vero per venti minuti i friulani sono riusciti a rimanere egregiamente in partita, grazie ad un secondo quarto davvero efficace. 

La gara inizia infatti con Trieste che mette subito le cose in chiaro, con un 11 – 22 nei dieci minuti di apertura che sembra direzionare chiaramente l’incontro: Desobgo (21, di cui 12 nel primo periodo) è scatenato e difficilmente contenibile dai difensori di Praticò, che però nel secondo quarto iniziano ad essere più efficace. 

La seconda frazione, infatti, è un incubo per i biancorossi che segnano appena 3 punti in dieci minuti: i padroni di casa ne approfittano per rimontare e sostanzialmente pareggiare il punteggio (24 – 25 a metà match), ma nel terzo periodo un ottimo Pernich prende per mano l’attacco di Trieste e lo conduce ad allargare la forbice. 

Sulla seconda “spallata” Codroipo non ha la forza di recuperare e finisce a -16 a fine terzo quarto, un margine poi gestito e perfezionato dal team di Cantarello, bravo a non concedere più nulla alla formazione friulana. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste