tsportinthecity

Cosenza vale il secondo posto

Tempo di lettura: 2 minuti

Una trasferta per chiudere il 2024. Sabato 21 dicembre, nella nona (ultima) giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Cosenza Pallanuoto. Si gioca nella Piscina Comunale con inizio alle ore 14.00 e diretta streaming sul canale YouTube della società calabrese. Arbitri dell’incontro Antonio Guarracino e Stefano Alfi.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva al giro di boa del massimo torneo nazionale con un obiettivo chiaro, ovvero quello di conquistare i tre punti per riprendersi il secondo posto in classifica, momentaneamente appannaggio del Rapallo Pallanuoto che nell’anticipo ha superato con un netto 18-7 la Brizz Nuoto di Acireale. Non sarà affatto facile, perché le ragazze di Paolo Zizza dovranno vedersela con un avversario che si è saldamente installato al sesto posto, quindi in piena zona play-off. “Dovremo giocare una gara di alto livello – spiega l’allenatore partenopeo – il Cosenza ha qualità e davanti al proprio pubblico riesce spesso ad esaltarsi. Ci siamo allenati bene, è stata una settimana proficua e siamo anche riusciti a recuperare un po’ di energie. Siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio, vogliamo confermarci al secondo posto, ovviamente andiamo lì per fare bottino pieno. Per riuscirci dovremo far pesare il nostro tasso tecnico e tentare subito di prendere il comando delle operazioni”. Nessuna novità per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Arianna Gragnolati), Zizza manderà in acqua le stesse 14 del successo esterno sulla Lazio Nuoto di sabato scorso.
Dopo la salvezza conquistata la scorsa stagione in gara-3 di finale play-out, il sodalizio rossoblu ha operato una decisa campagna di rafforzamento in estate. Tra i tanti innesti messi a disposizione di Francesco Fasanella, sono arrivati i portieri Divina Nigro dall’Oympiacos e Martina Brandimarte dalla Sis, il difensore Vittoria Santoro dall’Orizzonte, l’attaccante Marta Misiti (anch’essa dalla Sis) e la russa (ex Volgograd) Olga Lupinogina, con 21 gol la miglior realizzatrice del Cosenza in campionato. Un precedente in stagione, quello relativo dal girone di Coppa Italia del 12 ottobre con successo delle Orchette per 10-5.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi