tsportinthecity

CoppaItalia e Coppa Regione: si parte

Tempo di lettura: 3 minuti

Per i dilettanti torna, dopo un tempo lunghissimo, il momento di tornare in campo. In effetti, qualcuno come San Luigi e Pro Gorizia, in campo ci era già tornato ma, per la maggiorparte delle squadre, l’effetto pandemia aveva costretto tutti a casa. Inutile dire con quanta voglia ci si avvicini alle prime partite e, anche, con quanta curiosità, visto che dopo tanta sosta, la ripresa non sarà così automatica e semplice. Nel tornare in campo, tutti fanno gli scongiuri: dovesse esser nuovamente interrotta la stagione, ci sarebbe davvero poco da scommettere sulla sopravvivenza di molte squadre che animano il calcio dilettantistico regionale.
Intanto, con le dovute precauzioni, si torna a giocare: senza sostituirci a qualcuno e senza voler urtare la suscettibilità di chi è contrario, siamo molto convinti che la vaccinazione sia il metodo migliore per venir fuori, anche se ci sarà da far ancora fatica, da questi quasi due anni di patimenti. Tutti vaccinati, tutti molto più tranquilli anche se qualche rischio ci sarà sempre.

Prime a scendere in campo, saranno sabato le formazioni della Promozione che punteranno alla conquista del Trofeo Aldo Tortul: si parte da otto gironi a quattro la cui composizione ha privilegiato la vicinanza, per ricreare anche l’atmosfera dei derby e, ci aggiungiamo noi, della possibilità di far ripartire – green pass alla mano – anche le tradizioni legate alle griglie. Non un argomento da sottovalutare, perché rappresenterà un passo verso il ritorno alla normalità e… farà sicuramente bene alle casse sociali.

Squadre isontine (Staranzano, Pro Romans, Juventina e U.F.M.) tutte assieme, come le quattro triestine che giocheranno nel Girone B del campionato.
Impegni di Coppa Italia, quindi, subito più che interessanti già dalla prima giornata (si giocherà poi sabato 4 e sabato 11 settembre):  

GIRONE G: U.F.Monfalcone-Staranzano; Juventina-Pro Romans
GIRONE H: Costalunga-Trieste Calcio; Sant’Andrea San Vito-San Giovanni.

Passeranno ai quarti (previsti nel prossimo marzo) le vincenti degli otto gironcini.

Domenica, e per le altre due successive,  in campo tutte le altre competizioni a partire dalla Coppa Italia di Eccellenza, il torneo più importante in Regione.  Come è ormai ben noto, l’Eccellenza quest’anno, con 24 squadre, vivrà su due gironi da 12 costruiti con il criterio della viciniorità ma per la Coppa, con in palio il Trofeo Diego Meroi, ci sarà un gustosissimo assaggio mescolando i due futuri gironi e mettendo di fronte dalle prime battute le protagoniste dei due raggruppamenti. Un buon test per valutare l’eventuale diverso livello dei due raggruppamenti.
Ecco allora i sei gironcini, diciamo, “misti” e forze in campo subito da valutare.

GIRONE A: Zaule-Brian; Pro Gorizia-Fontanafredda
GIRONE B: Ronchi-Codroipo; San Luigi-Spal Cordovado
GIRONE C: Lumignacco-Pro Fagagna; Sanvitese-Chiarbola Ponziana
GIRONE D: Torviscosa-F.V.Bannia; Tricesimo-Sistiana
GIRONE E: Kras-Gemonese; Tamai-Pro Cervignano
GIRONE F: R.d.A. Flaibano-Virtus Corno; Chions-Primorec

Le squadre di Prima e Seconda Categoria saranno impegnate nelle rispettive Coppa Regione: le prime in lizza per la conquista del Trofeo Renza Capocasale, le seconde del Trofeo Carlo Basso.
Sono quarantotto le formazioni che giocheranno il campionato di Prima nei tre gironi previsti mentre sono 93 le compagini che prenderanno parte al torneo di Seconda Categoria, quest’anno ristrutturato con l’ammissione delle formazioni di Terza che viene soppressa.
In Coppa, dodici gironcini per la Prima Categoria con le quattro partecipanti triestine tutte insieme a cercare il passaggio al turno successivo che premierà la prima di ogni raggruppamento e le quattro migliori seconde.
Il programma della prima giornata di Coppa (sempre di domenica le altre due) prevede:

Zarja-Triestina Victory e Domio-Roianese

Nella Coppa Regione di Seconda, tantissimi i gironcini eliminatori, con la particolarità che alcuni – composti da solo tre squadre – intrecceranno gli incontri. Ecco il programma della prima giornata.

GIRONE T: Opicina-Primorje
GIRONE S-T: Pieris-Vesna

GIRONE U: C.G.S.-Costa International; Campanelle-Montebello Don Bosco
GIRONE V: Breg-Muggia 2020; Trieste Academy-Muglia Fortitudo