tsportinthecity

Coppa XXVIII Aprile – Memorial “P. Hikel”

Tempo di lettura: < 1 minuto

 La Coppa XXVIII Aprile è un appuntamento culturale e sportivo alla sua prima edizione organizzato dalla OdV EARA di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste e la S.S. San Giovanni Calcio.
Il trofeo è dedicato alle vittime dell’amianto e in memoria di uno dei soci fondatori della OdV, Paolo Hikel, già console della Compagnia portuale di Trieste deceduto nell’agosto del 2015 per mesotelioma pleurico, il grave tumore legato alla esposizione all’amianto, materiale – come è ben risaputo – estremamente pericoloso per la salute. Paolo Hikel è stato calciatore a livello dilettantistico ed ha militato nelle file del A.S.D. Primorje 1924 di Prosecco Contovello.
La Coppa XXVIII Aprile si svolgerà nella mattinata di domanigiovedì 28 aprile, con un incontro di calcio a 11 al Campo sportivo comunale ‘Visintin’ di San Giovanni. La partita sarà preceduta, alle ore 9.30, da una conferenza stampa, mentre alle ore 10.00 avrà inizio la sfida fra le rappresentative di studenti degli Istituti tecnici di lingua italiana e slovena invitati, ‘J. Stefan’ e ‘A. Volta’. L’iniziativa si tiene in occasione della celebrazione della XVII Giornata mondiale per le Vittime dell’Amianto. Sarà presente l’Amministrazione comunale e la signora Adriana Addington, vedova di Paolo Hikel.