Mantova continua inesorabilmente a vincere: battuta anche la Giana Erminio e adesso, a Padova e Triestina, non resta che vincere per poter continuare l’inseguimento che, ogni giornata che passa, diventa sempre più difficile.
Però, se non si vuol considerare già chiuso il discorso del primo posto, entrambe le inseguitrici, per mantenere l’etichetta e alimentare le speranze devono rispondere colpo su colpo.
Per la Triestina, dopo l’impresa di vercelli, arriva un’altra squadra per lo meno competitiva, la Pergolettese che Attilio Tesser inquadra così, nel commento rilasciato ad Emilio Ripari, addetto stampa alabardato:
“L’equilibrio serve sempre e più che mai anche nella gara di domani. All’andata ci hanno messo in difficoltà e non essendo solo memori di quello, dobbiamo avere la consapevolezza che tutte le partite sono importanti e difficili. Dovremo essere molto bravi nel tenere il campo, mentalmente pronti, con la testa giusta per fare una partita importante.
Non si tratta di imparare dalla partita di andata, perché ogni gara ha una sua storia. In quell’occasione avevamo perso, pur giocando soprattutto la ripresa nella loro metà campo, creando molto e non concretizzando. All’andata hanno giocato molto sui cambi campo ma tanto dipende dall’interpretazione che riusciamo a dare della partita noi. Ho visto l’ultima partita che hanno giocato con il Renate, disposto con un modulo speculare al loro ma di cambi gioco ne hanno presi tantissimi lo stesso. Quindi bisogna interpretarla bene, dare grande intensità di gioco in entrambe le fasi, mettere in pratica al meglio le contromisure che abbiamo preparato per limitare i loro cambi campo.”
Per quel che riguarda invece la sua squadra, il tecnico alabardatoi, che dovrà fare a meno di Matosevic e Rizzo, entrambi infortunati, si è espresso così: “Sto valutando un paio di situazioni rispetto a Vercelli, valuterò domani fino all’ultimo. Il mercato è per tutte le squadre un periodo sempre un po’ particolare, noi cerchiamo di gestirlo nel miglior modo possibile. Io conto sempre tanto sullo spirito di squadra, di avere un gruppo sempre coeso. Qualcosa in uscita ci sarà, ma al netto di un paio di uscite, l’arrivo di un altro giocatore penso che serva.
Tutti disponibili a parte Matosevic e Rizzo, che risente ancora un po’ del problema alla caviglia avuto contro l’AlbinoLeffe e ha qualche richiesta sul mercato, non farà quindi parte della convocazione per la partita di domani”.
Diciamo che le scelte, probabilmente, riguarderanno l’assetto della difesa davanti ad Agostino: Germano, Struna, Malomo, Anzolin potrebbe essere una versione logica ma è molto probabile che il mister alabardato riservi qualche decisione dell’ultima ora: dare un po’ di respiro a Struna, allungare la pausa per il terzino sinistro, forse far riposare Germano e rivedere Pavlev, o magari tutte e tre le ipotesi.
Pochissimi dubbi per il centrocampo con Correia fiancheggiato da Celeghin e Vallocchia, come per l’intoccabile D’Urso mentre accanto a lescano la soluzione più immaginabile riguarda redan che, dopo tre partite, dovrebbe avere una sana voiglia di rifarsi del tempo perduto.
Staremo ovviamente a veder: si gioca ancora a Fontanafredda, fischio d’inizio di Zago di Conegliano fissato per le 14.
Credit by Emilio Ripari – Ufficio Stampa Triestina Calcio 1918