Il 2025 della Pallanuoto Trieste inizia con un fondamentale impegno europeo. Sabato 25 gennaio, nella semifinale d’andata di Euro Cup femminile, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ospiterà il Cn Tenerife Echeyde. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.30 e ingresso gratuito. Diretta streaming su European Aquatics TV, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Aurelie Blanchard (Francia) e Ivanka Rakovic Krstonosic (Serbia), delegato Matjaz Rakovec (Slovenia).
A quasi due mesi di distanza dal successo sulle ungheresi del Keruleti Tve nei quarti di finale, le ragazze alabardate tornano a respirare l’aria della grande waterpolo internazionale in una sfida dal notevole peso specifico. Il doppio confronto con le spagnole infatti mette in palio l’accesso alla finalissima di Euro Cup, che tra l’altro la Pallanuoto Trieste raggiunse la scorsa stagione. “Ci aspetta una partita importante da affrontare al massimo della concentrazione – spiega l’allenatore Paolo Zizza – con il rientro delle convocate col Setterosa il gruppo è finalmente tornato al completo, siamo ansiosi di affrontare un avversario di cui conosciamo bene i punti di forza. Le abbiamo già affrontate e in quella occasione avevamo offerto una prestazione altalenante in termini di qualità e attenzione, concedendo loro troppe occasioni. Sabato dovremo quindi essere ancora più bravi, vogliamo vincere per guardare con un pizzico di serenità in più al match di ritorno”. Qualche dubbio per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Arianna Gragnolati), in Europa si possono schierare solo tredici giocatrici e Zizza si riserverà di scegliere chi mandare in acqua solo dopo la rifinitura.
La compagine guidata da Enrique Cruz Torro sta conoscendo qualche difficoltà in patria e si ritrova al nono posto in campionato, anche se nell’ultima uscita è arrivato un successo (8-10) sul campo del Catalunya. Ben diverso invece il rendimento in Euro Cup, dove il Tenerife è reduce dal “derby” dei quarti di finale proprio con il Catalunya, superato di misura nel ritorno (7-8) dopo il pari (12-12) dell’andata. Tra le iberiche attenzione in particolare al talento di Natalia Naya Manero e Maryn Dempsey, entrambe a segno con una tripletta nel precedente dello scorso 26 ottobre valido per il Preliminary Round II disputato alla “Bruno Bianchi” e vinto dalle Orchette per 10-7.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi