Mercoledì 26 marzo, nella decima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Genova Quinto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00 e ingresso gratuito per il pubblico. Arbitri dell’incontro Giuliana Nicolosi di Catania e Antonio Guarracino di Napoli, diretta streaming sul nostro canale YouTube.
La volata è lanciata e a quattro turni dal termine della regular-season la corsa ai play-off è apertissima. Al momento la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping condivide il quarto posto con Roma Vis Nova e De Akker Bologna a quota 37, insegue a -3 il Posillipo. Soltanto una di queste quattro farà compagnia a Recco, Brescia e Savona in semifinale scudetto. Gli alabardati, quindi, non possono permettersi passi falsi. “Stiamo bene – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – siamo reduci da una serie di belle prestazioni, il morale è alto, in settimana ci siamo allenati con grande intensità. Siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio e daremo il massimo per conquistare il bottino pieno. Però attenzione ai liguri. Non dobbiamo badare alla loro classifica, hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda, arriveranno qui con il coltello tra i denti e daranno battaglia per strappare un risultato positivo. Servirà concentrazione e attenzione in tutte le fasi, dovremo sfruttare le nostre qualità che ci hanno contraddistinto nel corso della stagione”. Nessun problema per quanto riguarda i quattordici da schierare, Mirarchi manderà in acqua la formazione “tipo”.
La compagine guidata da Luca Bittarello viaggia in decima posizione, non troppo distante dai play-out ma allo stesso tempo ad una manciata di punti dagli spareggi per l’Europa, che i biancorossi hanno assaggiato per la prima volta lo scorso settembre quando presero parte al turno preliminare di Euro Cup. Il Quinto è reduce da tre gare utili a cavallo della Coppa Italia, ovvero il 9-8 rifilato all’Ortigia, l’11-11 di Firenze e il successo per 14-10 di sabato scorso ai danni del Nuoto Catania. Tanti gli elementi di talento ed esperienza, vedi i veterani Niccolò Figari, Matteo Aicardi e Alessandro Nora. L’attaccante più prolifico è il mancino Federico Panerai (45 gol in campionato), ex di turno assieme ad Alessandro Di Somma.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi