Vince anche la gara di ritorno e si qualifica alla fase successiva il Cus Trieste di pallacanestro impegnato ai Campionati Nazionali Universitari 2022: dopo essersi aggiudicato con un +44 il confronto dell’andata, il gruppo di Gianluca Pozzecco vince 102 – 40 al PalaCus di Via Monte Cengio.
Una prestazione più che corale, quella del team dell’Ateneo di Trieste, che fin dal principio mette sul piatto fisicità e punti: per l’occasione, entrano in rotazione anche Nicola Giuliani (San Vito Trieste) e Alessandro Giampaoli (Cus Trieste), che si rendono più che utili. Il 25 – 5 con cui Trieste inaugura la partita mette un chiaro segnale che per Trento non sarà affatto semplice: nonostante la buona volontà di Ambrosi, top scorer dei suoi con 18 punti, a comandare è sempre la squadra di Pozzecco che riesce a ripartire con veloci contropiede e scatena i vari Vegnaduzzo, Gallo e Antonio. Nella seconda frazione, ancora tanta concretezza per la squadra di Trieste, che trova anche le prove di un Prato precisissimo dall’arco (tre triple a referto per lui) e Giampaoli, che in penetrazione trova il canestro diverse volte: la squadra gialloblù non ha problemi nel portare fino in fondo la partita e chiudere con un 102 – 40 che porta a un complessivo +106 lo scarto differenziale nel computo totale delle due sfide.
Ora, al turno successivo, il Cus Trieste dovrà sfidare l’ateneo di Modena/Reggio Emilia: due gare che metteranno in palio l’accesso alle Finali Nazionali di Cassino 2022.
CUS TRIESTE – CUS TRENTO 102 – 40 (25-5; 56-12; 80-23)
Cus Trieste: Gallo 15, Lazzari 9, Prato 15, Giampaoli 13, Suzzi 2, Vegnaduzzo 14, Antonio 13, Maniago 2, Arnesano 11, Daverda Saccavino 2, Giuliani 6. All. Pozzecco
Cus Trento: Ambrosi 18, Arrigoni 4, Calliari 4, Coltrerò, Dal Ben, Filiberti 4, Gioia 2, Murtas, Penta, Scribanis 8, Valerio. All. Magno
Arbitri: Schiano di Zenise e Bonano
Credit by Ufficio Stampa ASD Cus Trieste