FERRARONI JUVI CREMONA – UEB GESTECO CIVIDALE 99-90 d.t.s. (19-19; 35-41; 57-64; 81-81)
FERRARONI JUVI CREMONA: Brown 17, Bertetti 10, Frigerio, Polanco 15, La Torre, Caporaso ne, Barbante 15, Massone 6, Tortù 27, Morgillo 4, Giombini 5, Zampogna, Galantini ne. Allenatore: Luca Bechi. Assistenti: Danilo Quaglia, Mattia Costa.
UEB GESTECO CIVIDALE: Marks 14, Redivo 17, Miani 15, Mastellari 6, Rota 11, Marangon 1, Berti 11, Ferrari 2, Dell’Agnello 13, Piccionne ne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.
Arbitri: Michele Centonza, Luca Bartolini, Andrea Cassinadri.
Sul parquet del PalaRadi di Cremona arriva la prima sconfitta stagionale per la UEB Gesteco Cividale: la squadra di coach Luca Bechi continua il suo percorso netto dopo la vittoria a Vigevano per 73-79 di domenica 29 settembre. Dall’altra parte Capitan Rota e compagni dovranno attendere lunedì 7 ottobre per rifarsi: alle 20.30 arriverà al PalaGesteco la Valtur Brindisi, la prevendita è già disponibile sul circuito Vivaticket.
Coach Bechi schiera per la prima gara casalinga della stagione un quintetto con Morgillo, Polanco, Giombini, Massone e Brown al quale coach Stefano Pillastrini risponde confermando i cinque della vittoria su Forlì di domenica: Redivo, Marks, Marangon, Berti e Dell’Agnello. Parte bene la UEB con un parziale di 2-5 firmato dalla coppia Marks – Dell’Agnello: quest’ultimo subisce il fallo di Giombini, realizza e va in lunetta per il cosiddetto “And One”. La Juvi accorcia immediatamente con Morgillo (4-5), ma un fallo di Massone manda in lunetta Berti (2/2). Sul 4-7 inizia la riscossa dei padroni di casa, che imprimono un parziale di 6-0 chiuso solo dalla penetrazione di Redivo (10-9). Sale in cattedra Polanco e con una giocata da due punti più libero aggiuntivo porta i suoi sul +4 costringendo coach Pillastrini a fermare il gioco per il primo time-out della gara al sesto minuto. Al rientro in campo c’è la reazione dei ducali condotta magistralmente da Miani (8 punti in 4 minuti), coadiuvato da Mastellari e al quale Cremona riesce a rispondere solo con 2 punti di Barbante. Sul 17-19, Tortù pareggia e chiude il primo periodo sul 19-19.
Il secondo quarto si apre con la tripla dello stesso numero 20 oroamaranto, ma il capitano della Gesteco risponde con la stessa moneta per poi rincarare la dose (22-24). Al 15′ arriva il sorpasso lombardo con la bomba di Brown dall’arco; il controsorpasso gialloblù parte dalle mani di Dell’Agnello: 25-26. Il Pirata, servito da Mastellari, allunga sul +3 e coach Bechi preferisce usare il suo primo time-out per fermare l’emorragia (3’57). Lo stesso numero 8 è il primo a sbloccare il punteggio dopo la sospensione (25-30), ma Brown risponde prontamente. La Ferraroni è costretta a inseguire la Gesteco: a Giombini – Bertetti – Tortù replicano Berti e Marks. Il numero 19 ducale dalla lunetta fa 2/2 dopo il primo fallo di Polanco e Marks fa lo stesso a 57 secondi dalla fine (fallo di Tortù): coach Bechi utilizza il suo ultimo time-out per organizzare l’ultimo minuto del primo tempo (35-38). Gli ultimi secondi dicono meglio alle Eagles: Brown commette fallo su Dell’Agnello (1/2) e Miani fissa il punteggio sul 35-41 dell’intervallo.
In 3 minuti e 46 secondi la UEB segna ben 14 punti dei quali 8 portano la firma del Sindaco di Cividale, mentre dall’altra parte è la coppia Brown – Tortù a tenere a galla la squadra di casa. Il divario però inizia a farsi consistente e sul -8 (47-55) Bechi ferma il gioco quando mancano 6’14 all’ultima pausa. Marks poi allunga sul +10, scarto che si stabilizza con risposte e contro-risposte da ambedue le parti. Marangon mette a referto il suo quarto fallo personale già al 28′ e Massone accorcia sul 52-60. Le distanze si riducono ulteriormente grazie alla tripla di Bertetti che risponde ai due punti di Ferrari: nell’ultimo minuto Mastellari trasforma il fallo di Giambini in due tiri liberi realizzati ma sulla sirena La Torre serve Barbante per il -7 del 30′: 57-64.
Tortù realizza dall’arco per il -4 (60-64) e coach Pillastrini chiama preventivamente time-out dopo appena un minuto e 8 secondi. Giombini fa -2, ma Miani si carica la squadra sulle spalle e con un 3/3 dalla lunetta (fallo di La Torre) rispedisce al mittente il tentativo di rimonta. Due triple di Barbante e di Tortù siglano il 68-69 e la Gesteco rimane davanti solo grazie al classe 2000 di Codroipo. La lunga rincorsa della Juvi si concretizza con il sorpasso firmato da Barbante (70-69), ma Giombini esce dal match a causa del suo quinto fallo. Capitan Rota riporta in vantaggio i suoi con una realizzazione dalla lunga distanza e Polanco pareggia. Sul fallo dello stesso numero 10 avversario Marks fa 2/2; dalla stessa posizione nell’altra metà campo gli oroamaranto non solo tengono viva la partita (1/2 di Barbante e Polanco e 2/2 di Massone e Brown), ma si portano in vantaggio sul 78-76. A 30 secondi dalla fine Rota fa esplodere la Marea Gialla giunta a Cremona: la tripla del sorpasso viene seguita dal 2/2 ai liberi dello statunitense numero 2 gialloblù (78-81). Ma la gioia viene subito spenta dalla tripla di Barbante, chirurgico dall’angolo a 8 secondi dalla sirena. Si va al primo overtime: 81-81.
Un timido libero di Redivo lascia spazio alla Juvi che si porta sul +8 grazie ai canestri di Polanco, Barbante, Tortù e Bertetti (90-82). Due liberi di Dell’Agnello e Berti riportano gli ospiti sul -6 e Redivo insacca la tripla del 90-87. Replica prontamente Brown con arresto-e-tiro dalla media; Redivo è preciso dalla lunetta dopo un fallo di Bertetti sul suo tiro da lontanissimo (3/3), ma Brown allunga in maniera definitiva: Tortù e Bertetti fissano il punteggio finale sul 99-90.
Credit by Tiziano Zenzolo