Si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio a Trieste la trentesima edizione del Torneo internazionale “Città di San Giusto”. Organizzata dal San Luigi Calcio e riservata alla categoria Giovanissimi, la manifestazione calcistica è una delle più importanti e longeve realizzate in Friuli Venezia Giulia e può vantare il sostegno del Comune di Trieste e di Step Impianti – Gruppo Fintria.
“In precedenza intitolato a Marcello e Paolo Cociani, due grandi amici e sostenitori della nostra società, siamo alla trentesima edizione di questo torneo che continua ad avere un respiro internazionale – ha spiegato oggi il presidente del San Luigi Calcio, Ezio Peruzzo, in conferenza stampa -. In questa importante occasione abbiamo invitato infatti squadre provenienti da Austria, Croazia e Slovenia, oltre a rinomati sodalizi del panorama professionistico italiano”.
Queste le formazioni che si contenderanno il “Città di San Giusto” 2023 sul campo a 11 di via Felluga: Sportklub Sturm Graz, Istra 1961, Football Club Koper, Sassuolo, Venezia, Triestina, oltre ai padroni di casa del San Luigi e ai detentori del titolo dell’Udinese.
“Questi due giorni che trascorreremo assieme ai nostri giovani calciatori sono la testimonianza tangibile dell’attenzione che il San Luigi dedica al settore giovanile, nella convinzione – ha aggiunto Peruzzo – di quanto sia educativo e stimolante praticare uno sport di squadra”.
“Il San Luigi continua a ottenere ottimi risultati con le proprie formazioni – ha ricordato l’assessore del Comune di Trieste, Giorgio Rossi -. Tutto questo è frutto della capacità organizzativa di questa società che da poco ha inaugurato in via Felluga la nuova sede. L’obiettivo deve essere però quello di migliorare ancora. Anche per quanto riguarda questo torneo si può crescere ulteriormente invitando le più importanti squadre di livello europeo”.
Il “Città di San Giusto” in passato ha già visto la partecipazione di realtà blasonate come Juventus, Inter, Genoa, Stella Rossa, Dinamo Zagabria e messo in mostra calciatori che poi si sono affermati a livello internazionale. Tanto per fare un esempio recente, nel 2018 il miglior giocatore è stato Simone Pafundi, la giovane promessa dell’Udinese e della Nazionale italiana di Mancini.
“Il gioco del calcio deve essere sempre un momento di svago e divertimento per tutti – ha sottolineato Peruzzo -. Crescere nel rispetto dell’avversario, dei valori dello sport e del fair play, è il perfetto viatico per acquisire quella cultura sportiva che tanto potrà aiutare poi i ragazzi nella vita di tutti i giorni. E ricordiamoci – conclude il presidente del San Luigi – che il calcio unisce, non divide e questo è un messaggio che, oggi come non mai vista la situazione che stiamo vivendo a livello mondiale, mi sento di lanciare a tutti”.
Le partite, che prenderanno il via sabato 6 maggio alle ore 9 con il derby San Luigi – Triestina, saranno trasmesse integralmente in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della società biancoverde. A seguire l’Udinese sfiderà lo Sturm Graz, il Sassuolo il Koper e l’Istra il Venezia. Le finali si terranno domenica mattina. Il match che assegnerà il titolo è in programma alle ore 12:30.